Crotone-Benevento 0-0: la Strega torna dallo “Scida” con un punto

Crotone-Benevento 0-0: la Strega torna dallo “Scida” con un punto

Benevento CalcioCalcio

Big-match per il posticipo dell’Ezio Scida, dove il Benevento è ospite del Crotone nella sfida valida per la venticinquesima e sesta giornata del girone di ritorno del raggruppamento meridionale della Serie C 2023-24. Gli Squali, alle prese con diverse assenze (squalificato Loiacono, indisponibili Altobelli, D’Errico, Papini, Stronati Vinicius), sono reduci dal pareggio contro il Sorrento dell’ultimo turno che li ha relegati prima del fine settimana al sesto posto posto con 40 punti. Mister Zauli schiera i suoi con il 3-5-2: nessuna novità rispetto ai pronostici, in campo Rispoli e Zanellato. La Strega, dal canto suo, nel 2024 con il ritorno in panchina del tecnico di Floridia ha collezionato cinque risultati utili consecutivi ed è quarta in classifica a quota 43: in caso di vittoria, i sanniti sarebbero terzi in solitarie e resterebbero a -2 dal Picerno secondo e a -8 dalla capolista Juve Stabia. Mister Auteri schiera i giallorossi con il 3-4-3, ma con alcune novità in vista del trittico di partite in programma: Terranova e Ciciretti dal 1′, due cambi anche a centrocampo.

PRIMO TEMPO. Comincia il posticipo della 25esima giornata tra Crotone e Benevento allo Scida. La prima conclusione, al quarto minuto, è dei padroni di casa: il destro forte ma non angolato di D’Ursi chiama Paleari alla parata. Opportunità per gli ospiti: imbucata per Lanini che, invece di concludere con il mancino, prova a controllare la sfera con il destro ma perde il piede d’appoggio e scivola. Occasione rossoblù al 13esimo: Giron crossa dalla sinistra per Tumminello che, in girata di testa, non trova la porta di pochissimo. Rispondono i giallorossi al quarto d’ora: gran destro a giro di Masciangelo dal vertice dell’area di rigore ma il tiro, a portiere battuto, s’infrange sul palo. Ancora Strega in avanti: Starita conquista il pallone dopo un disimpegno errato della difesa del Crotone e si accentra, ma viene atterrato al limite dell’area da Battistini; l’arbitro estrae il giallo, proteste veementi da parte dell’ex Monopoli che chiedeva il rosso. Direttamente da punizione, al 18esimo, Ciciretti impegna a una grande parata Dini, bravo a leggere la traiettoria disegnata dal fantasista romano. Metà del primo tempo allo Scida, sfida viva ed equilibrata ancora ferma sullo 0-0. Fase di possesso palla e pressione offensiva da parte del Benevento, alla ricerca dello spunto giusto per sbloccare il risultato. Occasione per i sanniti al 29esimo: Ciciretti imbuca per Lanini, il diagonale dell’ex Reggiana si spegne però sul fondo. Si fanno i vedere in avanti i calabresi: destro improvviso di Tribuzzi al 32esimo da posizione abbastanza defilata, Paleari è attento sul primo palo e devia in corner. Destro anche di Starita cinque minuti più tardi, Dini risponde presente e respinge con i pugni. Problemi al flessore per Tumminello, cambio obbligato per Mister Zauli al 39esimo: al suo posto Comi, alla 200esima presenza in Serie C. Si fa vedere pericolosamente in avanti il Crotone con il cross di D’Ursi, bravo Masciangelo in fase di copertura; da corner vicinissimo al gol proprio Comi di testa al 41esimo, Paleari riesce a tuffarsi e respingere. Rilancio impreciso di Dini, Simonetti non riesce ad approfittarne e si fa soffiare il pallone da D’Ursi dando il via alla manovra rossoblù. Indecisione nell’area piccola tra Berra e Paleari, per fortuna del Benevento gli avversari non sfruttano l’incertezza giallorossa.

SECONDO TEMPO. Nessun cambio all’intervallo per i due allenatori, tornano in campo gli stessi 22 che hanno concluso la prima frazione. Subito Crotone in avanti: al 49esimo conclusione d’esterno destro al volo per Tribuzzi sugli sviluppi di una rimessa laterale di Giron, blocca senza troppi problemi Paleari. Velenosissima conclusione dalla lunga distanza di D’Ursi due minuti dopo, Paleari fatica a leggere la traiettoria anche a causa delle condizioni del terreno di gioco ma è reattivo e respinge in qualche modo. Clamorosa occasione da gol per il Benevento al 53esimo: Lanini scappa sulla corsia di destra, arriva sul fondo e serve a centro area Ciciretti che, a porta praticamente vuota, colpisce il pallone con il sinistro ma non trova la porta da pochi metri. Occasioni da una parte e dall’altra all’ora di gioco: Vitale apparecchia per Comi che non riesce a battere a rete nel cuore dell’area di rigore per l’ipotetico 1-0 rossoblù, sul ribaltamento di fronte contropiede in solitaria di Lanini che entra in area ma calcia alto con il sinistro. Primo cambio per Mister Auteri al 68esimo: esce Starita, al suo posto Ferrante. Altre due sostituzioni per il tecnico della Strega, che cambia l’intero reparto offensivo nel giro di cinque minuti: Bolsius e Ciano rilevano Lanini e Ciciretti. Doppio cambio in contemporanea anche per Mister Zauli: fuori Battistini e D’Ursi, dentro Gigliotti e D’Angelo. Si fanno vedere in avanti i giallorossi al 77esimo: il destro dai 20metri di Nardi impegna Dini, sul prosieguo dell’azione il colpo di testa di Bolsius termina alto. Quarto cambio ma terzo e ultimo slot per il Benevento: Agazzi prende il posto di Talia. Doppia sostituzione per il Crotone a 10′ dal 90esimo: fuori Gomez e Zanellato, entrano Kostadinov e Felippe. Strega in avanti all’88esimo: cross di Bolsius dalla sinistra per il colpo di testa di Ferrante, che termina però fuori. Poco accade nel finale, con il match che non si schioda dallo 0-0.

Il Benevento di Gaetano Auteri fa registrare il sesto risultato utile consecutivo ma resta al quarto posto con 44 punti, gli stessi dall’Avellino terzo, a -4 dal Picerno secondo (che affronterà domenica) e a -10 dalla Juve Stabia capolista. La Strega, dunque, torna dallo Scida con un punto, restando imbattuta con il tecnico di Floridia ma vedendo allontanarsi sempre di più la vetta. I giallorossi torneranno in campo giovedì, alle 20:45, contro l’Audace Cerignola, per il turno infrasettimanale del Vigorito valido per la 26esima giornata del girone C della Serie C 2023-24. Il Crotone di Zauli invece, complica l’emergenza, conquista un punto ed è ora sesto a quota 41, come la Casertana settima.

IL TABELLINO.

CROTONE (3-5-2): Dini; Rispoli, Battistini (dal 28’s.t. Gigliotti), Crialese; Tribuzzi, D’Ursi (dal 28’s.t. D’Angelo), Zanellato (dal 35’s.t. Felippe), Vitale, Giron; Tumminello (dal 39’p.t. Comi), Gomez (C, dal 35’s.t. Kostadinov). A disposizione: Valentini, D’Alterio, Bove, Leo, Bruzzaniti, Cantisani. All.: Lamberto Zauli.

BENEVENTO (3-4-3): Paleari (C); Berra, Terranova, Pastina; Simonetti, Talia (dal 33’s.t. Agazzi), Nardi, Masciangelo; Ciciretti (dal 28’s.t. Ciano), Lanini (dal 28’s.t. Bolsius), Starita (dal 23’s.t. Ferrante). A disposizione: Giangregorio, Manfredini, Capellini, Benedetti, Rillo, Viscardi, Improta, Kubica, Pinato, Carfora, Marotta. All.: Gaetano Auteri.

MARCATORI: /

AMMONITI: 6’p.t. Berra (B), 16’p.t. Battistini (C), 35’p.t. Tribuzzi (C), 36’s.t. Crialese (C), 40’s.t. D’Angelo (C)

ESPULSI: /

RECUPERO: 2’p.t., 3’s.t.

ARBITRO: Valerio Crezzini di Siena. ASSISTENTI: Matteo Pressato di Latina e Andrea Cravotta di Città di Castello. QUARTO UOMOLuigi Catanoso di Reggio Calabria.

Foto: Screen RaiSport