Benevento, Auteri: “Questo è un grande passo indietro, non mi è piaciuto niente”

Benevento, Auteri: “Questo è un grande passo indietro, non mi è piaciuto niente”

Benevento CalcioCalcio

Il tecnico del Benevento ha rilasciato alcune dichiarazioni al termine del posticipo del turno infrasettimanale della ventiseiesima giornata del campionato di Serie C 2023-24 contro l’Audace Cerignola, terminato 1-1.

Mister Auteri ha commentato questo pareggio come un passo indietro, analizzando anche la prestazione di alcuni singoli e della squadra in generale.

Di seguito, quindi, l’analisi dell’allenatore della Strega nel post-gara del Ciro Vigorito in conferenza stampa:

SUL TURNOVER E SUL PAREGGIO CONTRO L’AUDACE CERIGNOLA: “La maggior parte delle squadre in questo turno ha fatto 4-5 cambi, noi abbiamo una rosa più ampia. Ritengo che tutti debbano avere opportunità, non è questo il motivo del pareggio. Gli avversari hanno meritato il punto per quello che hanno fatto. Neanche i subentranti sono entrati bene, al di là delle scelte iniziali quando non vinci la partita puoi essere soggetto a critiche ma questo fa parte del nostro lavoro. Non abbiamo fatto una buona partita: alcune cose le abbiamo fatto bene, difendendo coralmente contro una squadra che giocava, altre male, come il proporci e l’essere costanti nelle giocate, facendo errori gratuiti e sbagliando scelte. Questo ha dato coraggio a loro e ci ha costretto a rincorrere. E’ stata una partita sofferta, nel calcio è tutta una conseguenza. In alcuni momenti abbiamo provato a speculare, in altri invece a non attaccare a pieno. E’ stato un grande passo indietro, analizzeremo bene questa partita. Se sulla punizione fossimo stati più attenti e furbi nell’assegnazione sarebbe magari cambiato qualcosa, ma anche se avessimo vinto avrei detto queste cose“.

SULL’ASPETTO FISICO E SULLA CLASSIFICA: “Dal punto di vista fisico la squadra non ha problemi, poi chiaramente spendi tanto ma ci sono stati tanti errori tecnici gratuiti e a quel punto spendi di più perché sei costretto a rincorrere. Ci dobbiamo concentrare su di noi, non sui risultati delle altre. Questa sera c’è stato un grande passo indietro, la squadra non mi è piaciuta“.

SU ALCUNE SCELTE: “Quando tanti giocatori di qualità fanno una partita al di sotto delle aspettative, l’allenatore deve fare delle scelte. Pinato ha fatto un’ottima partita, lui come altri sono stati chiamati a indietreggiare. Oggi siamo venuti meno come squadra, il problema non è stata l’individualità. Nel secondo tempo la situazione è peggiorata, anche con i cambi. Loro hanno ottenuto il punto con merito, abbiamo fatto tanti errori. Pinato e Agazzi avevano già giocato insieme, Ferrante e Marotta anche. Dobbiamo resettare e ripartire“.

SUL GOL ANNULLATO A FERRANTE: “L’assistente di linea ha detto che Pinato non era in fuorigioco, ma che Ferrante invece lo era e ha ostacolato il difensore. Se è così, ha colto un dettaglio incredibile“.

SUGLI ERRORI DELLA SQUADRA: “Non abbiamo giocato bene, come squadra. Abbiamo sbagliato delle cose da squadra, ci mancava la capacità di giocare, la mentalità e l’atteggiamento giusto. Abbiamo gestito male il vantaggio, a volte abbiamo perso errori gratuiti e magari ci siamo impauriti. Nel secondo tempo è mancato un po’ tutto, non siamo stati bravi a ripartire: spesso eravamo fuori tempo, sbagliavamo scelte o il primo controllo. Non mi è piaciuto niente di questa gara, neanche l’atteggiamento collettivo. Ci sono stati una quantità industriale di palloni persi, errori tecnici gratuiti: ne siamo stati condizionati, loro hanno preso coraggio e noi siamo stati costretti a rincorrere. Non siamo venuti meno sotto il profilo della mentalità, abbiamo continuato ad aggredire e correre magari anche bene“.

SUL BILANCIO DELLA SUA GESTIONE: “Rispetto alla prima partita e fino a lunedì siamo cresciuti, questa sera invece abbiamo fatto un grande passo indietro. Su Ferrante, anche se non voglio parlare di singoli, quando gli attaccanti non trovano la via del gol diventano frenetici“.