VIDEO – Benevento, inaugurata la Casa Albergo “San Pasquale”
AttualitàBenevento CittàUna struttura semiresidenziale dedicata agli anziani, sita in via dei Longobardi.
E’ stata inaugurata questa mattina, alla presenza dell’amministrazione comunale di Benevento e delle massime autorità civili, militari e religiose, la Casa Albergo San Pasquale situata in via dei Longobardi a Benevento, una struttura semiresidenziale dedicata agli anziani, completamente ristrutturata e affidata in gestione alla cooperativa ‘Il Gabbiano’.
“E’ un complesso – ha spiegato Antonio Netti, vice presidente e amministratore delegato della cooperativa ‘Il Gabbiano’ – che è rimasto chiuso per tantissimi anni, abbiamo lavorato molto per riqualificarlo dal punto di vista strutturale-impiantistico. Attualmente ci stiamo adoperando per creare una equipe di professionisti (operatori socio sanitari, educatori ed altre figure) attraverso la quale offrire un servizio efficiente che possa dar lustro alla casa albergo ma anche alla città di Benevento”.
Il comune di Benevento ha pubblicato un avviso finalizzato alla formazione di una graduatoria per l’assegnazione dei sedici posti disponibili. Per le prime sei iscrizioni, la cooperativa ha avviato una promozione che sarà valida per il primo anno: la retta mensile per la singola persona sarà di 1.000 euro anziché 1.300, mentre per le coppie la quota da versare ogni mese sarà di 1.200 euro invece che 1.300.
“Andiamo avanti nel potenziare il welfare – ha commentato il sindaco di Benevento, Clemente Mastella – in città, offrendo la possibilità a coloro che ne abbiano necessità di affrancarsi dal bisogno. Avere questa struttura, che è una sorta di semi-convitto ma a livello alberghiero è importante. Ho dato indicazione ai gestori di essere docili, mansueti, e di porsi con spirito quasi evangelico nei confronti delle persone che verranno qui”.
“Sarà un luogo di benessere – ha aggiunto l’assessore comunale alle Politiche Sociali, Carmen Coppola -, di assistenza e di cura che rappresenta un importante passo avanti per la tutela fisico-mentale dei nostri anziani”.