Benevento-Sorrento 4-0: poker della Strega, ora seconda in solitaria. Decisivi Ciano e Ciciretti

Benevento-Sorrento 4-0: poker della Strega, ora seconda in solitaria. Decisivi Ciano e Ciciretti

Benevento CalcioCalcio

Derby del monday-night valido per il posticipo della 28esima giornata del girone C della Serie C 2023-24, la nona del girone di ritorno, tra Benevento Sorrento al Ciro Vigorito. La Strega, reduce dalla vittoria di domenica scorsa contro il Picerno con cui ha fatto registrare l’ottavo risultato utile consecutivo, prima di questa due giorni era quarta in classifica con 48 punti, gli stessi dell’Avellino. I Lupi, al pari dei lucani, sono stati fermati sul pareggio dagli avversari di questo turno mentre il Taranto ha vinto, dunque i sanniti sono chiamati ad approfittarne per balzare al secondo posto in solitaria. Mister Auteri schiera i giallorossi con il 3-4-3, ma con alcune novità: Capellini al centro della difesa, Pinato a centrocampo. Le Losanghe, alle prese con diverse assenze (Blondett, Fusco e Martignago sono squalificati), sono reduci dalla vittoria contro la Virtus Francavilla nell’ultimo turno che li ha portati, prima del week-end, al nono posto con 39 punti. Mister Maiuri schiera i rossoneri non con il classico 4-3-3 ma con il 3-5-1-1: sorpresa Vitiello sull’esterno, esordio in difesa per Morichelli.

PRIMO TEMPO. Al via il derby del Vigorito tra Benevento e Sorrento, questa sera si festeggiano le 100 presenze di Paleari in maglia giallorossa. Primo ammonito dell’incontro al terzo minuto: si tratta di Pastina, uno dei nove diffidati della Strega, che salterà quindi il big-match di sabato prossimo contro il Foggia. Tentativo dei padroni di casa al quarto: buono spunto di Ciciretti che penetra in area e prova a servire Starita con un tocco sotto, La Monica anticipa e mettere in corner. Occasionissima per il Benevento allo scoccare del quinto minuto: corner battuto magistralmente con il mancino da Ciciretti, Pinato tutto solo a centro area colpisce la sfera ma schiaccia troppo il colpo di testa e la palla termina clamorosamente alta. Buon avvio da parte della Strega, perennemente nella metà campo avversaria nel tentativo di sbloccare il match il prima possibile. Provano a farsi vedere in avanti anche i rossoneri dopo un primo quarto d’ora di stampo sannita, ma Paleari non è praticamente mai chiamato in causa. Piccolo problema fisico per Pastina al 16esimo: il centrale di Battipaglia si sdraia nella propria area di rigore, ma sembra in grado di continuare. Tentativo con il destro di Improta da posizione defilatissima al 20esimo dopo una bella imbucata di Ciciretti, Del Sorbo fa buona guardia e respinge. Contatto nell’area di rigore giallorossa su un calcio d’angolo in favore dei costieri, l’arbitro fa proseguire e i padroni di casa ripartono in contropiede. Destro di Lanini direttamente da calcio di punizione da posizione defilata al 25esimo, blocca senza troppi problemi Del Sorbo. Losanghe in avanti tre minuti più tardi: cross di Vitiello per il colpo di testa di Ravasio, impreciso. Mezz’ora di gioco al Vigorito, risultato fermo sullo 0-0: il Benevento mantiene il possesso del pallone ma non riesce a impensierire Del Sorbo anche in virtù di alcuni errori di precisione, il Sorrento è compatto in difesa e prova episodicamente a farsi vedere in zona offensiva. Sinistro di Pinato da posizione defilata al 37esimo, palla alta rispetto alla porta ospite. Sorrento a un passo dal vantaggio al 42esimo: dal limite dell’area, Vitale salta Ciciretti e con il sinistro prova a battere Paleari, il quale riesce però a deviare la sfera sul palo. Ultimo minuto del primo tempo, la Strega chiude la prima frazione in avanti ma in alcuni momenti pecca in qualità.

SECONDO TEMPO. Subito doppio cambio all’intervallo per Mister Auteri: entrano Ciano e Simonetti, fuori Starita e Improta. Brivido per la difesa giallorossa in avvio di ripresa, Berra si immola e riesce a distendersi deviando in corner un bel filtrante di marca rossonera. Vantaggio del Benevento al 50esimo: Ciciretti serve in profondità Improta che, dopo aver saltato un avversario, mette in mezzo per Ciano il quale, dopo aver trovato una prima miracolosa risposta di Del Sorbo, ribadisce in rete da due passi e porta avanti la Strega. Sanniti vicini al raddoppio al 54esimo: Ciciretti pennella per il colpo di testa di Simonetti sul secondo palo, ma il numero 18 giallorosso non riesce ad arrivare sul pallone. Ancora padroni di casa vicini al raddoppio tre minuti dopo: il sinistro dal limite di Ciciretti, praticamente da fermo, esce per una questione di centimetri. Proteste della Strega all’ora di gioco, contatto dubbio in area tra Lanini e un difensore costiero quando la palla era in possesso del numero 90. Eccolo il 2-0 del Benevento, al 63esimo: Ciano apre tutto per Improta che appoggia a Ciciretti il quale, con il mancino, disegna una traiettoria fantastica che termina sotto l’incrocio dei pali; El Gordo esulta simulando un infortunio, come ormai diventato virale sui campi di tutta Europa. Cambio per il Sorrento, che torna al 4-3-3: fuori Morichelli, al suo posto Badje. Si fanno vedere in avanti le Losanghe allo scoccare del 69esimo: De Francesco va alla conclusione con il destro dalla distanza, blocca a terra Paleari. Altra doppia sostituzione per Mister Auteri a 20′ dalla fine: non ce la fa più Pastina, rilevato da Terranova; esce anche Lanini, al suo posto Bolsius. Cambio anche per Mister Maiuri cinque minuti dopo: entra Scala, fuori La Monica. Tris sannita al 79esimo: Ciciretti allarga per Bolsius che, dopo essere penetrato in area e aver saltato un avversario, con il destro batte Del Sorbo sul primo palo. Non smette di attaccare il Benevento, nonostante il triplo vantaggio: padroni di casa perennemente nella metà campo ospite. Strega a un passo dal poker, Ciciretti a un passo dalla doppietta: punizione di Ciano dalla sinistra, la sfera arriva sul secondo palo dove El Gordo con il sinistro prima e con il destro poi trova una doppia grande parata di Del Sorbo. Tripla sostituzione per il Sorrento: dentro Messori, Capasso e Bonavolontà, fuori Cuccurullo, Vitiello e Vitale. Ultimo cambio per Mister Auteri: non esce Ciciretti, sì Pinato; al suo posto Talia. Ultimi acuti dei costieri: destro secco del neo-entrato Messori, palla fuori. Nei quattro minuti di recupero, allo scoccare del 92esimo, arriva il poker giallorosso: Simonetti entra in area e batte Del Sorbo con un tiro forte e preciso sul primo palo.

Il Benevento di Gaetano Auteri, dopo un primo tempo terminato a reti bianche, s’impone nel derby contro il Sorrento con un netto 4-0 facendo registrare il nono risultato utile consecutivo. Decidono l’incontro il subentrante Ciano, il sempre più ritrovato Ciciretti, Bolsius, già match-winner della sfida d’andata e subentrato, e Simonetti, anche lui entrato nel corso del secondo tempo. La Strega conquista tre punti importantissimi e, complici i risultati del fine settimana, balza al secondo posto in solitaria con 51 punti: i giallorossi restano a -7 dalla Juve Stabia capolista, vittoriosa nel derby contro la Turris, e si porta a +1 sul Picerno terzo e a +2 su Avellino e Taranto (quarto e quinto). Il Sorrento di Maiuri, invece, regge solo un tempo in terra sannita ma resta nona in classifica a quota 39.

IL TABELLINO.

BENEVENTO (3-4-3): Paleari (C); Berra, Capellini, Pastina (dal 25’s.t. Terranova); Improta, Nardi, Pinato (dal 40’s.t. Talia), Masciangelo (dal 1’s.t. Simonetti); Ciciretti, Lanini (dal 25’s.t. Bolsius), Starita (dal 1’s.t. Ciano). A disposizione: Manfredini, Nunziante, Benedetti, Rillo, Viscardi, Agazzi, Kubica, Carfora, Ferrante, Marotta. All.: Gaetano Auteri.

SORRENTO (3-5-1-1): Del Sorbo; Todisco, Morichelli (dal 21’s.t. Badje), Di Somma; Colombini, De Francesco, Cuccurullo (dal 39’s.t. Messori), La Monica (C, dal 30’s.t. Scala), Vitiello (dal 39’s.t. Capasso); Vitale (dal 39’s.t. Bonavolontà); Ravasio. A disposizione: Albertazzi, D’Aniello, Loreto, Amendola, Ilardi, Petrone, Riccardi. All.: Vincenzo Maiuri.

MARCATORI: 5’s.t. Ciano (B), 18’s.t. Ciciretti (B), 34’s.t. Bolsius (B), 45+2’s.t. Simonetti (B)

AMMONITI: 3’p.t. Pastina (B), 23’p.t. La Monica (S), 37’s.t. Vitiello (S)

ESPULSI: /

RECUPERO: 2’p.t., 4’s.t.

ARBITROMattia Caldera di Como. ASSISTENTI: Markiyan Voytyuk di Ancona e Giorgio Ermanno Minafra di Roma 2. QUARTO UOMOAlessandro Recchia di Brindisi.