Benevento primo in classifica nel girone di ritorno: gli effetti della “cura” Auteri
Benevento CalcioCalcioNessuno nel girone C ha fatto meglio della Strega nelle dieci giornate del girone di ritorno: 10 partite, 7 successi e 3 pareggi per la truppa di Mister Auteri.
Che il Benevento stia avendo, in questa prima parte del girone di ritorno, un rendimento nettamente migliore rispetto all’andata, sotto il profilo del gioco e soprattutto dei risultati, è sotto gli occhi di tutti. La cosa più interessante però è che, dal ritorno sulla panchina giallorossa di Gaetano Auteri, la Strega abbia disputato ben 10 partite senza perdere: 7 i successi, 3 i pareggi conquistati.
I sanniti infatti, dopo la vittoria contro la Turris nel derby dell’Epifania, hanno battuto la Virtus Francavilla fuori casa e la Casertana al Vigorito. Successivamente è arrivato il pareggio contro il Taranto allo Iacovone, con le proteste ad esso collegate, ma il Benevento si è ripreso la settimana successiva battendo il Brindisi. Il tour-de-force, con le tre partite in sei giorni, ha visto la Strega pareggiare contro Crotone e Audace Cerignola per poi vincere il big-match del Curcio contro il Picerno. Negli ultimi due turni, poi, i giallorossi hanno vinto tra le mura amiche contro Sorrento e Foggia. Ora il Benevento è al centro di un’altra settimana “calda”, considerando che domani scenderà in campo al Viviani contro il Potenza per poi ospitare, domenica, il Messina al Vigorito.
La Strega nel girone di ritorno è prima in classifica: 24 i punti conquistati, più di tutte le altre squadre del girone C di Serie C. Basti pensare che la Juve Stabia, capolista del raggruppamento meridionale a +7 proprio sui giallorossi, nello stesso arco temporale, ne ha conquistati 19. Il distacco tra sanniti e Vespe, come evidenziato dalla classifica, è passato da 12 a 7 punti, con la squadra di Auteri che è passata da settima al giro di boa del girone d’andata a seconda al decimo turno del ritorno. Al termine della regular season mancano ancora nove gare, compreso lo scontro diretto tra Benevento e Juve Stabia di lunedì 8 aprile al Vigorito, e proprio i giallorossi attualmente sono gli unici che possono ancora contendere agli stabiesi la promozione diretta, alla luce delle frenate delle altre formazioni. Sono 27 i punti in palio in questo finale e, con questo rendimento, chissà che ad Auteri non riesca il bis.
Foto: Il Mattino