Potenza, Marchionni: “Benevento forte ma può succedere di tutto: dobbiamo metterlo in difficoltà”

Potenza, Marchionni: “Benevento forte ma può succedere di tutto: dobbiamo metterlo in difficoltà”

Benevento CalcioCalcio

Il tecnico del Potenza ha preso parte alla consueta conferenza stampa alla vigilia del match del turno infrasettimanale contro il Benevento, in programma domani alle 20:30 al Viviani e valido per la trentesima giornata del girone C della Serie C 2023-24.

Di seguito, dunque, le parole di Marco Marchionni in vista della sfida tra giallorossi e rossoblù:

SULLA PARTITA CONTRO IL BENEVENTO: “Credo che sia una delle partite più difficili. Conosciamo l’importanza che può avere per loro, hanno raccolto tanti punti, ma alla fine le partite bisogna giocarsele e contro grandi squadre tutto può succedere: tutti ti danno per sconfitto, ma noi dobbiamo giocarci le nostre carte in casa. Affrontiamo una squadra composta da 25 giocatori forti che possono cambiare la partita in ogni momento, ma contro le grandi squadre abbiamo tirato fuori il meglio di noi e perché non rifarlo?“.

SULL’IMPORTANZA DELLA SFIDA DI DOMANI SERA: “In queste partite c’è poco da dire, si preparano da sole. La prestazione è figlia del risultato, eccezion fatta per la Juve Stabia che venivamo da un’alternanza di prestazioni, ora veniamo da due prestazioni belle sotto il profilo dell’intensità e della voglia. Solo in questo modo potremmo mettere un po’ di preoccupazione al Benevento, ma sappiamo che se loro dovessero fare la partita perfetta per noi sarà molto dura. Dobbiamo metterli in difficoltà, ci sono spazi che possono essere sfruttati ma noi dobbiamo essere cinici e bravi nello sfruttare le situazioni che si possono creare. Vorrei i tre punti non tanto per i play-off ma per allontanarmi da dietro, quest’anno sembra come l’anno scorso. Mi aspetto una partita tosta, i ragazzi dovranno affrontarla con il massimo impegno“.

SULLE ZONE NEVRALGICHE DEL MATCH: “Se non giochi la partita contro il Benevento è difficile capire quale parte del campo sfruttare. Loro, comunque, sono una squadra forte ma che ti lascia giocare e ti lascia degli spazi. Sappiamo benissimo di dover fare la partita perfetta e di dover sfruttare le occasioni che ci saranno”.

SULL’ULTIMO TURNO CONTRO IL SORRENTO: “Mi auguro di recuperare i punti persi contro il Sorrento, è stato un dispiacere ma c’è una piccola striscia positiva. Questa partita ci potrà dire tanto, sappiamo che è difficile ma nulla è impossibile“.

SU SBRAGA: “Non c’è nessun problema di rapporti personali, non si può pensare questo perché significherebbe pensare male del Potenza. Ho reputato giusto far giocare un altro rispetto a lui, con i tre difensori abbiamo fatto bene senza rischiare se non per errori nostri dei singoli. Hristov al suo posto ha fatto benissimo. Io guardo l’allenamento: chi mi dà garanzie gioca. Sbraga è un giocatore importante per noi, ma mi deve dimostrare di meritarsi di scendere in campo“.

SULL’ASSENZA DI VOLPE: “Saporiti può ricoprire quel ruolo, ma deve stare bene. Quando è entrato non mi è piaciuto, glielo ho detto, ma ciò era dovuto a dei piccoli problemi fisici che si porta dietro. Bisogna fare le giuste valutazioni, capire quanto può dare perché se sta al 100% ed è libero di testa può fare tutti i ruoli. Se vuole alzare la categoria deve mantenere un trend alto, ma purtroppo si sta portando dietro alcuni problemi fisici“.

SUL POSSIBILE TURNOVER: “A me piace pensare partita dopo partita. Domani metterò in campo chi sta meglio e chi mi dà maggiori garanzie, poi penseremo a quella dopo. L’ho detto anche ai ragazzi. Se ci sarà tanto turn-over dopo non lo so, dipenderà dai ragazzi e dalla loro voglia di fare bene per il Potenza. Almeno fisicamente stiamo bene, anche se dipende poi dal risultato della partita. Dai dati vedo una squadra che corre e lotta, ma bisogna migliorare perché secondo me possiamo migliorare“.

SUL BILANCIO DEI SUOI DUE MESI A POTENZA: “Sono soddisfatto a metà, fare tre sconfitte in dieci partite non mi piace. Non tanto per le sconfitte in sé, ma per come sono arrivate. L’atteggiamento della squadra, la voglia fa determinare alcuni risultati. Neanche con qualche vittoria in più sarei stato tanto felice“.

Foto: Screen Profilo YouTube Potenza Calcio Official