Associazione Massimo Rao, due eventi dedicati alle donne nel mese di Marzo

Associazione Massimo Rao, due eventi dedicati alle donne nel mese di Marzo

Eventi

L’Associazione Massimo Rao organizza, per il mese di Marzo 2024, due eventi dedicati alle donne.

Il primo si terrà domenica 10 Marzo prossimo nella Pinacoteca Comunale dedicata al pittore san salvatorese, in Via Sant’Angelo a San Salvatore Telesino. Sarà un pomeriggio di riflessione sulla “forza delle donne”. Lo spunto è tratto dalla presentazione del libro di Lina Angela Barbieri “I giorni di Marzo”, un racconto autobiografico che narra i giorni della malattia vissuti dall’autrice casertana.

L’argomento sarà sviluppato dalla dott.ssa Filomena Rita Di Mezza, psicoterapeuta, che fornisce alle pazienti affette dal più temibile dei mali, il cancro, sostegno emotivo e supporto psicologico fondamentali per la guarigione. Interverrà nella conversazione anche il marito dell’Autrice, il dott. Salvatore Ventriglia, per testimoniare l’esperienza umana di chi condivide con la propria donna un momento di fragilità e di dolore.

L’evento è organizzato in collaborazione con “Quercus Vitae”, associazione culturale casertana, la cui presidente è la giornalista Maria Laura Labriola. Gli intermezzi musicali, a cura di Modern Duo con Beatrice Malgieri e Elvia Aceto, saranno dedicati al repertorio di Fiorella Mannoia.

L’evento del 24 Marzo prossimo, invece, che si terrà nella sala Conferenze del Comune di San Salvatore Telesino, avrà un taglio completamente diverso e si soffermerà sulle donne che, nell’immaginario collettivo, sono state destinatarie di privilegi. Si tratta delle “Regine di Napoli” che hanno abitato la Reggia di Caserta, lasciando in questo luogo la loro testimonianza di vita.

A parlarne sarà la dott.ssa Emanuela Malgieri, archeologa e storica dell’arte, che si soffermerà sui “privilegi e le libertà negate” di donne importanti ma non per questo più fortunate rispetto alle popolane.

A fare da cornice alle regine ci sarà il gruppo “Arb dance company” di Caserta, direzione artistica di Annamaria Di Maio e coreografie di Martina Fasano, che riprodurrà a passo di danza quadri di vita di corte. L’evento è organizzato in collaborazione con l’ADGI (Associazione Donne Giuriste Italiane) sezione di Caserta, la cui presidente è l’avv. Anna Di Mauro.

Dichiarazione della Presidente dell’Associazione Massimo Rao, Patrizia Bove: “L’intento dell’Associazione è quello di celebrare il mese di marzo, tradizionalmente riservato alle donne, soffermandosi su aspetti diversi dell’universo femminile. Nell’incontro del 10 aprile, parleremo della malattia come occasione di rinascita, che mette in evidenza la resilienza e la capacità delle donne di superare i momenti difficili.

In quello del 24 marzo, invece, ci soffermeremo sulla forza di donne ritenute privilegiate, per nascita e per vissuto, che invece hanno dovuto utilizzare tutte le loro capacità personali e culturali per emergere in contesti maschilisti dove anche le ‘regine’ erano vittime di pregiudizi di genere.