Giugliano-Benevento 1-2: Lanini e Ciciretti ribaltano il derby nella ripresa
Benevento CalcioCalcioDerby del sabato sera all’Alberto De Cristofaro, dove il Giugliano ospita il Benevento nel match valido per la 32esima giornata del girone C della Serie C 2023-24, la tredicesima del girone di ritorno. I Tigrotti, alle prese con alcune assenze e con la squalifica di Romano, sono reduci dallo 0-0 esterno contro il Brindisi che li ha portati a quota 46 all’ottavo posto. Mister Bertotto schiera i gialloblù con il classico 4-3-3: subito titolare Menna, al rientro dall’infortunio. La Strega, reduce dal pareggio interno dell’ultimo turno contro il Messina con cui ha fatto registrare il dodicesimo risultato utile consecutivo, è seconda in classifica da sola con 58 punti, a -9 dalla Juve Stabia capolista. Mister Auteri, che dovrà fare a meno dello squalificato Berra ma ritrova ben tre elementi, schiera i sanniti con il 3-4-3 e con alcune novità: in porta c’è Manfredini al posto dell’indisponibile Paleari (vittima di un virus intestinale), c’è Karic a centrocampo.
PRIMO TEMPO. Al via il derby del De Cristofaro, possesso palla da parte dei padroni di casa. Prima conclusione verso la porta a opera dei gialloblù al 4′: conclusione dai 25metri di Ciuferri, la palla termina fuori con Manfredini comunque sulla traiettoria. Cominciano a prendere coraggio anche gli ospiti con il passare dei minuti, facendosi vedere in avanti: tiro-cross di Simonetti al decimo, buona copertura della difesa avversaria; sul prosieguo dell’azione Lanini va alla conclusione e sfiora il palo, ma era in fuorigioco. Prova a bucare soprattutto sugli esterni la Strega, peccando leggermente di precisione in queste prime fasi; i Tigrotti, comunque, non rinunciano a farsi vedere in zona offensiva, affidandosi però soprattutto a giocate individuali. Calcio di punizione per il Giugliano dalla distanza affidato a Giorgione, Manfredini blocca a terra senza particolari problemi al 18esimo. Sinistro dalla trequarti di Ciciretti, palla alle stelle. Ci provano i padroni di casa al 22esimo: imbucata per Yabre, lasciato tutto solo sulla destra, che penetra in area a tu per tu con Improta e chiama Manfredini alla deviazione in corner. Pericoloso anche il Benevento da punizione al 26esimo: il sinistro di Ciciretti, forse leggermente deviato dalla barriera, trova la respinta del portiere Russo. Vantaggio del Giugliano al 28esimo: Salvemini protegge la sfera spalle alla porta e appoggia per Baldé che, in area, fa partire un sinistro preciso che s’infila dove Manfredini non può arrivare. Non riesce a reagire il Benevento, che sembra avere difficoltà nel mostrarsi realmente pericoloso nella metà campo avversarie. Gran parata di Russo al 37esimo: Simonetti prova un cross basso in area ma l’intervento difensivo di Cargnelutti favorisce l’accorrente Starita che, da due passi, calcia a botta sicura ma trova un miracolo del portiere di casa. Altro grande intervento di Russo al 42esimo: imbucata perfetta di Nardi per Simonetti il quale, penetrato in area, calcia potente ma centrale con il sinistro trovando un reattivo Russo.
SECONDO TEMPO. Nessun cambio per le due squadre all’intervallo, tornano in campo gli stessi 22 che hanno iniziato e concluso la prima frazione sul sintetico del De Cristofaro. Pareggio del Benevento al 49esimo: Karic si vede murare la conclusione dal limite da De Rosa ma, con il conseguente rimpallo, favorisce in realtà il destro al volo di Lanini che, dal cuore dell’area di rigore, batte Russo e ristabilisce la parità. Quinto gol nelle ultime quattro partite per il numero 90 giallorosso, è il sesto della sua avventura con i sanniti. Calcio di rigore per la Strega al 51esimo: Nardi appoggia per Ciciretti, il cui sinistro viene murato con il braccio da Caldore; l’arbitro indica il dischetto. Dagli undici metri si presenta proprio El Gordo che, con una freddezza glaciale, spiazza Russo e porta avanti i suoi. Uno-due micidiale del Benevento, che ribalta completamente il risultato in questi primi minuti della ripresa. Occasione per il Giugliano al 56esimo: leggerezza di Karic nella trequarti difensiva, Salvemini recupera palla e impegna Manfredini a una grande parata. Primi cambi per Mister Auteri all’ora di gioco: escono Karic e Starita, dentro Pinato e Ciano. Resta a terra Simonetti dopo un contrasto, in campo lo staff medico giallorosso: l’ex Ancona sembra essere in grado di proseguire. Strega a centimetri dal 3-1: sulla punizione di Ciano dalla sinistra, Pastina buca sul secondo palo ma da pochi passi trova solamente il legno; rilevato, comunque, un fallo commesso proprio dal centrale di Battipaglia. Doppio cambio anche per Mister Bertotto: entrano Gladestony e Di Dio, fuori Giorgione e Baldé. Provano a gestire la sfera i giallorossi, senza però rinunciare ad attaccare; i gialloblù, dal canto loro, sono costretti a sbilanciarsi un minimo in avanti per trovare almeno il gol del pari. Altre due sostituzioni per i Tigrotti: Barba e Oyewale rilevano Menna e Yabre. Occasione per Terranova al 77esimo: nuovo calcio da fermo di Ciano, ma il colpo di testa del centrale classe ’87 termina alto. Ultimo cambio per i padroni di casa: De Sena prende il posto di De Rosa. Prova ad attaccare il Giugliano in questi ultimi minuti, alla ricerca del pareggio. Ammonito il neo-entrato Pinato: il centrocampista, diffidato, salterà il prossimo match per squalifica. Si fa vedere in avanti anche la Strega: conclusione di Simonetti all’87esimo, respinge Russo. Altre due sostituzioni per il Benevento al 90esimo: escono Ciciretti e Lanini, dentro Masciangelo e Carfora. Saranno sette i minuti di recupero nel secondo tempo, si prospetta un finale caotico al De Cristofaro. Buon pressing degli attaccanti giallorossi in questi minuti, con l’obiettivo di disturbare il tentativo di costruzione dei gialloblù ed evitare l’assedio dei padroni di casa. Ultima speranza per il Giugliano al 98esimo con la punizione di De Sena, dopo qualche parapiglia nell’area ospite la conclusione s’infrange sulla barriera e arriva il triplice fischio.
Il Benevento di Gaetano Auteri, dopo il pareggio dell’ultimo turno al Vigorito contro il Messina, torna a vincere e lo fa nel derby del De Cristofaro contro il Giugliano per 2-1 dopo aver chiuso la prima frazione in svantaggio. La Strega, al tredicesimo risultato utile consecutivo, conquista tre punti importanti portandosi a -6 dalla Juve Stabia ma con una gara in più, visto che le Vespe saranno impegnate domani contro il Foggia allo Zaccheria, e rispondendo al successo del pomeriggio dell’Avellino che resta a -4. I giallorossi torneranno in campo sabato prossimo, il 23 marzo al Vigorito contro il Monopoli. Il Giugliano di Valerio Bertotto, invece, cade in casa e resta a quota 46, ottava.
IL TABELLINO.
GIUGLIANO (4-3-3): Russo; Menna (dal 30’s.t. Barba), Cargnelutti, Caldore, Yabre (dal 30’s.t. Oyewale); De Rosa (C, dal 38’s.t. De Sena), Maselli, Giorgione (dal 24’s.t. Gladestony); Ciuferri, Salvemini, Baldé (dal 24’s.t. Di Dio). A disposizione: Baldi, Coprean, Scognamiglio, Valdesi, Boccia, Berardocco, Oviszach. All.: Valerio Bertotto.
BENEVENTO (3-4-3): Manfredini; Capellini, Terranova, Pastina; Improta (C), Nardi, Karic (dal 16’s.t. Pinato), Simonetti; Ciciretti (dal 45’s.t. Masciangelo), Lanini (dal 45’s.t. Carfora), Starita (dal 16’s.t. Ciano). A disposizione: Nunziante, Benedetti, Masciangelo, Meccariello, Rillo, Viscardi, Agazzi, Kubica, Talia, Bolsius, Ferrante, Marotta. All.: Gaetano Auteri.
MARCATORI: 28’p.t. Baldé (G), 4’s.t. Lanini (B), 8’s.t. Ciciretti (B, rigore)
AMMONITI: 14’p.t. Terranova (B), 3’s.t. Giorgione (G), 6’s.t. Cargnelutti (G), 29’s.t. Ciano (B), 32’s.t. Barba (G), 33’s.t. Pinato (B)
ESPULSI: /
RECUPERO: 1’p.t., 7’s.t.
ARBITRO: Stefano Nicolini della sezione di Brescia. ASSISTENTI: Franck Loic Nana Tchato di Aprilia e Marco Colaianni di Bari. QUARTO UOMO: Abdoulaye Diop di Treviglio.
Foto: Screen Sky Sport