Pagamenti online: crescita del 12% in un anno. Ma quali sono le nuove tendenze?
AttualitàL’evoluzione del gioco digitale ha portato ad una rivoluzione anche per quel che riguarda i pagamenti. Originariamente erano possibili solo quelli con carta di credito o Visa, ma negli ultimi anni le opzioni di pagamento nei casinò sono aumentate. Ad oggi la maggior parte degli operatori supporta strumenti di pagamento come carte di credito e debito, eWallet, bonifici bancari e metodi prepagati. In particolare, gli eWallet stanno avendo larga diffusione grazie a due caratteristiche fondamentali: velocità e sicurezza. Si tratta di servizi che consentono di effettuare depositi senza condividere direttamente le informazioni bancarie.
Ultimamente, però, tra i metodi di pagamento più popolari del 2024 si stanno facendo spazio le criptovalute. Per il momento la loro diffusione è ancora limitata, ma si prevede che nel medio periodo potrebbero superare in popolarità gli attuali pagamenti. Le criptovalute presentano un vantaggio che nessun altro metodo di pagamento garantisce, ovvero l’anonimato. Inoltre, grazie alla loro natura decentralizzata è possibile giocare da qualsiasi parte del mondo, senza la necessità di utilizzare la propria valuta locale. Altro punto di forza è la velocità nelle transazioni dovuta al fatto di non essere costrette a passare dalle procedure bancarie. Tuttavia, la loro ascesa è frenata dalla mancata regolamentazione a livello internazionale, invocata da più parti.
Ad oggi la sicurezza per gli utenti risulta molto più importante della velocità. Infatti, quando le transazioni avvengono con somme ingenti non sono ammessi errori di sorta. Per questo motivo le piattaforme online stanno implementando sempre di più i propri sistemi di sicurezza in merito ai pagamenti allo scopo di migliorare l’esperienza del cliente, ma cercando si ridurre il più possibile gli errori nelle transazioni.
In generale i pagamenti online stanno aumentando sempre più in tutti gli ambiti dell’economia. Nel 2023 in Italia si è assistito ad un boom dei pagamenti digitali. Secondo l’Osservatorio Innovative Payments della School of Management del Politecnico di Milano, la crescita è stata del 12% rispetto all’anno precedente. Uno degli strumenti di pagamento più popolare attualmente è il Buy Now Pay Later (BNPL) che tocca i 4,6 miliardi di euro in Italia e presenta una penetrazione online del 6,5% sul totale del mercato eCommerce nazionale. Si tratta di un una sorta di finanziamento che permette di acquistare subito un prodotto e pagarlo in una data futura. Di fatto il finanziatore offre a titolo gratuito tale servizio a patto che il creditore effettui il rimborso entro il periodo concordato.
Gli italiani stanno diventando tecnologici anche nel mercato offline. Secondo la ricerca sopra citata l’80% delle transazioni digitali nei negozi avviene mediante la modalità «Tap & Go», ovvero con carte fisiche contactless o dispositivi dotati di tecnologia NFC, per un totale di 240 miliardi di euro.
Gli esperti prevedono che nel prossimo futuro, attraverso lo sviluppo dell’AI generativa si svilupperanno forme sempre più innovative di pagamento che porteranno all’automatizzazione dei processi, ma anche allo sfruttamento dell’Internet of Things, ovvero oggetti di uso comune come smartwatch, smalti e magliette che saranno utilizzati come strumento di pagamento.