Museo Provinciale Campano di Capua, domenica 21 aprile la mostra “Genesi”

Museo Provinciale Campano di Capua, domenica 21 aprile la mostra “Genesi”

Eventi

Nella splendida cornice del Museo Provinciale Campano di Capua, l’associazione Terra Madre organizza la mostra d’arte denominata “Genesi “. L’inaugurazione è prevista domenica 21 Aprile 2024 alle ore 10.30.

L’evento promuove l’arte di due artisti con  una  Bipersonale dedicata all’esposizione di circa venti opere ciascuno. Gli artisti in questione sono: Giovanni Merola, artista italiano contemporaneo  vive da molti anni in Austria. Fin dalla sua infanzia è stato affascinato dall’arte classica e successivamente dal surrealismo. Oggi i suoi dipinti sono legati al surrealismo con forte impronta figurativa, realizzati con olio su tela.

Imma Pegazzani, napoletana di nascita, toscana di adozione. Inizia a dipingere in tenera età prediligendo il figurativo fino ad approdare all’astrattismo dove prova forte infatuazione.  Gli studi olistici e il master in mindfulness le hanno permesso di ricercare una tecnica pittorica che le permettesse di immortalare l’energia affinché l’osservatore ne cogliesse l’essenza.

Questo è lo scenario che ci attende nel prestigioso Museo Provinciale Campano di Capua.

 Il Museo Provinciale Campano di Capua è un museo storico e archeologico. Ritenuto uno dei Musei Italiani tra i più importanti con ben tre piani di esposizione. La sezione di archeologia ospita al suo interno la più grande collezione mondiale di Matres Matutae provenienti dall’area dell’antica Capua, e una cospicua parte di reperti pre romani. La sezione medievale raccoglie importanti testimonianze sacre e laiche. Istituito il 21 agosto del 1869, fu aperto al pubblico il 31 maggio 1874, con sede nel centro storico di Capua nel quattrocentesco Palazzo Antignano.

La mostra è curata da Gianpaolo Coronas

La presentazione della mostra è affidata al Dr. Vincenzo Pirozzi  Storico dell’arte

I testi in Catalogo sono del Curatore e dei  Critici e Storici dell’arte Maria Pina Cirillo e Vincenzo Pirozzi

Riprese Video: Rachele Izzo di Paesenews

Servizio fotografico: Enzo Patria

La mostra è visitabile fino al 5 maggio 2024 negli orari di apertura del Museo sito in via Roma, 68

 INGRESSO GRATUITO