VIDEO – Torna Campania Alleva: dal 19 al 21 aprile a Benevento la più grande fiera zootecnica del Sud

VIDEO – Torna Campania Alleva: dal 19 al 21 aprile a Benevento la più grande fiera zootecnica del Sud

AttualitàBenevento Città

Dal 19 al 21 aprile Benevento sarà la capitale della zootecnica: questo grazie al ritorno di Campania Alleva Expo, giunta alla sua seconda edizione.

La più grande fiera zootecnica del Sud avrà luogo nel week-end dal 19 al 21 aprile presso la sede del Cecas di Benevento, in contrada Olivola.

L’area expo offrirà una piattaforma espositiva senza precedenti: CampaniAlleva soddisferà le richieste di oltre 250 espositori tra produttori locali, aziende agricole, allevatori e non solo, triplicando di fatto il numero della passata stagione, contando su ben 18.000 metri quadrati di spazio coperto e 15.000 metri quadri scoperti, Expo’ 2024 sarà il palcoscenico di oltre 700 animali appartenenti a 145 razze diverse.

Show Cooking, Workshop, ampia Area Food che promuoverà le eccellenze enogastronomiche campane, molisane e non solo, convegni, laboratori, apposite aree dedicate alla didattica, street food e mercato di prodotti a km zero arricchiranno l’esperienza complessiva. Sono stati allestiti stand di ogni genere al fine di promuovere sostenibilità, innovazione e qualità del settore agroalimentare, celebrando la zootecnia italiana. Saranno presenti espositori di attrezzature e servizi di settore, Enti di Ricerca ed Istituzioni.

Tra gli eventi principali: Open Dairy Show dedicato alle razze Frisona e Jersey, Open Beef Show per le razze Marchigiana e Limousine, Dual Breeding Show della Pezzata Rossa Italiana. Gli amanti dei cavalli, invece, avranno l’opportunità di assistere alla Mostra Interregionale dei Cavalli di razza Halfinger, e dei cavalli di razza Agricolo Italiano T.P.R., oltre al prestigioso Top Show delle razze equine ed asinine a limitata diffusione nonché al Gran Galà Equestre: esperienza unica che celebrerà l’eccellenza del settore. Non mancheranno anche: la più grande Esposizione della Biodiversità Animale Italiana, l’Esposizione della Bufala Mediterranea Italiana, l’Esposizione Interregionale Cunicola, l’Esposizione Avicola, la Mostra Ornitologica, l’Esposizione canina ENCI e le prove di attitudine venatoria PAV per tutte le razze da ferma iscritta al libro Genealogico Italiano-ENCI.

Ascoltiamo di seguito le parole delle personalità, tra rappresentanti delle istituzioni e organizzatori, intervenute alla conferenza stampa di presentazione dell’evento, nelle interviste rilasciate ai microfoni di BeneventoNews24.it.