Avellino, Pazienza: “Benevento costruito per vincere, come noi: sarà una partita intensa ed equilibrata”
Benevento CalcioCalcioIl tecnico dell’Avellino ha preso parte alla consueta conferenza pre-gara, a due giorni dal derby contro il Benevento, in vista del monday-night tra Lupi e Strega.
Queste, quindi, le parole di Michele Pazienza a più di 48ore dalla super-sfida del Partenio–Lombardi, in programma lunedì alle 20:45:
SULLE DEL DERBY CONTRO IL BENEVENTO: “E’ una partita storica e importante sotto tanti aspetti e punti di vista: oltre alla storia, oltre a essere un derby, ci giochiamo punti importanti per quella che sarà la classifica. Avere la diretta concorrente lì, a portata di mano, sullo stesso rettangolo di gioco è un’occasione importante per muovere la classifica nella direzione giusta e cercare quella posizione che abbiamo fissato da qualche giornata. Di fronte avremo un avversario forte, costruito per vincere come noi e che come noi non si è mai nascosto nel pronunciare i propri obiettivi. Sarà una partita intensa, equilibrata, spero bella da vedere e che possa portare a noi ciò che ci serve“.
SUL FRONTE OFFENSIVO: “Abbiamo diverse soluzioni, giocatori che hanno giocato insieme come Gori e Patierno o Gori e Sgarbi o Patierno e Sgarbi o Marconi e Russo. Abbiamo tantissime soluzioni da poter adottare dall’inizio della gara o a partita in corso“.
SULL’IMPORTANZA DELL’AVVERSARIO: “Andrei a sottolineare ciò che i ragazzi hanno dimostrato e raggiunto sul campo contro avversari di pari livello: hanno sempre dato risposte positive e avuto risultati importanti, in casa e fuori. Si è vinto con squadre che avevano gli stessi nostri obiettivi e ambizioni. Ci tengo a sottolineare quanto fatto dai ragazzi. Ricciardi sta bene, sarà a disposizione“.
SULLA PARTITA DI LUNEDI’: “Ragioniamo un passo alla volta, non parlo di finale anticipata. Lunedì sarà una gara importante, che ci può dare un vantaggio contro un avversario con cui siamo in lotta da inizio campionato: inizialmente per cercare di vincerlo, ora per una classifica migliore. Lunedì sarà una gara che può determinare ma non l’ultima, ci saranno altri punti in palio in cui potremmo avere situazioni spiacevoli e difficili da controllare. Va dato il giusto peso alla gara, ma è una gara che oltre all’autostima può dare anche altro: l’autostima la porta qualsiasi vittoria, ovviamente lunedì potrebbe dare una carica maggiore“.
SUI PLAY-OFF: “Questa gara ci proietta ai play-off, anche per il valore dell’avversario oltre che ciò che si sta creando attorno a questa gara. Questa partita non può che prepararci verso i play-off, come accaduto contro il Picerno. In questo finale ci prepareremo nel miglior modo possibile al torno dei play-off“.
SULLA SQUALIFICA DI D’AUSILIO E SUL RIENTRO DI ROCCA: “Rocca rientra, sta bene fisicamente e già a Torre del Greco è entrato bene. Sicuramente è un’opzione valida per quella zona del campo, ma ho provato anche altre soluzioni. Vedremo la scelta finale dopo l’allenamento di domani mattina”.
SUL SUPPORTO DEI TIFOSI PER L’AVELLINO: “In più di una circostanza i tifosi hanno dimostrato il proprio affetto e il proprio amore per questa squadra e questa maglia. Due episodi in particolare: il rientro da Catania e la partita d’andata contro il Benevento, soprattutto in quest’ultima occasione non mi aspettavo una presenza così feroce che ha sicuramente portato la squadra verso un traguardo importantissimo“.
SUL MODULO DEL BENEVENTO DI MISTER AUTERI: “Le squadre di Mister Auteri sono molto aggressive, i braccetti e i mediani vengono molto in avanti e ovviamente possono lasciare anche spazi che devi trovare. Per quanto riguarda il sistema di gioco usa il 3-4-3, negli ultimi 20 minuti contro la Juve Stabia ha fatto un 4-2-4. Ha in rosa le possibilità per poter cambiare sistema di gioco, ha usato anche il 3-4-1-2 a causa di alcune assenze. Ha giocatori che gli danno la possibilità di cambiare sistema di gioco sia dall’inizio sia a partita in corso”.
Foto: Profilo Facebook U.S. Avellino 1912