VIDEO – Detenuti assunti per la coltivazione di piante officinali: l’impegno di Erbagil Tenuta srl
AttualitàBenevento CittàFavorire la rieducazione e l’inserimento socio-lavorativo di detenuti in condizione di vulnerabilità, tramite la promozione di percorsi formativi e opportunità di lavoro all’interno del carcere.
Questo l’obiettivo sotteso al protocollo d’intesa sottoscritto questa mattina presso la sede di Confindustria Benevento.
Tra i firmatari del documento anche Erbagil Tenuta srl, azienda che si occupa di ricerca e innovazione in campo curativo, cosmetico e alimentare nel rispetto della natura e delle persone.
Quanto all’accordo sottoscritto stamani, che vede tra i protagonisti logicamente anche la Casa Circondariale di Benevento, nonché Asia Benevento, Erbagil Tenuta srl si è impegnata ad utilizzare gli spazi verdi messi a disposizione dall’Istituto penitenziario per mettere a dimora le piane officinali del Matese, valendosi del personale reclutato tra i soggetti ristretti all’interno del carcere sannita.
Inoltre, l’azienda si è impegnata ad assumere un contingente numero di detenuti ritenuto adeguato alle esigenze della produzione e ad utilizzare il compost prodotto dalla compostiera di comunità installata e gestita da Asia Benevento all’interno della Casa Circondariali per la coltivazione delle piante officinali.
Ascoltiamo ora l’intervista alla dottoressa Gilda Benevento, Amministratrice di Erbagil Tenuta sril che, ai microfoni di BeneventoNews24.it, ha spiegato nel dettaglio il ruolo dell’azienda in questo progetto dalle evidenti connotazioni sociali.