L’ex Cannavaro: “A Benevento non la miglior situazione da gestire, ma non è stata solo colpa mia”

L’ex Cannavaro: “A Benevento non la miglior situazione da gestire, ma non è stata solo colpa mia”

Benevento CalcioCalcio

L’ex tecnico del Benevento, ospite del format di Alessandro Alciato su Radio Serie A con RDS, ha rilasciato alcune dichiarazioni in merito all’esperienza da allenatore della Strega facendo riferimento anche al suo ex compagno e collega Daniele De Rossi.

Fabio Cannavaro ha subito ricordato i suoi mesi nel Sannio della passata stagione: “A Benevento è andata male, ma non sono stato l’unico colpevole: ci sono passati quattro allenatori, ma tutti pensano che la colpa sia stata solo mia. Tutti pensano che Benevento sia stata un’esperienza negativa, ma per me è stata molto formativa: ero abituato a gestire una grande squadra e una grande società a livello asiatico, ritrovarmi in una categoria diversa con una società e un progetto diverso mi è servito molto. A Benevento sono arrivato e c’erano problemi con lo staff medico, tra Presidente e squadra, e tanti infortuni. Non posso essere valutato per quanto fatto lì, anche se in quei pochi mesi ho instaurato un rapporto importante con i giocatori: con tanti mi ci sento ancora, alla fine questa è la cosa più importante per un allenatore. Da quando sono arrivato a quando sono andato via comunque ho visto cose positive“.

In Italia ci sono dinamiche che sono un po’ più complicate rispetto ad altre parti. Se hai la fortuna di poter lavorare in un settore giovanile poi magari passi, come stanno facendo bravi allenatori come Palladino e Gilardino. Penso che una volta che uno ha la possibilità di avere l’opportunità la deve sfruttare: vedi Daniele De Rossi. Penso che De Rossi sia l’esempio che si avvicina più al mio, è andato a Ferrara e forse ha fatto anche peggio ma poi ha avuto la possibilità di poter allenare una grande squadra con grandissimi giocatori come la Roma”, ha proseguito l’ex allenatore della Strega.

Io in Cina ho vinto due campionati, in Serie B e nella Serie A nostra. Da nessuna parte è facile vincere, devi trovare le condizioni che ti permettono di poter lavorare bene. De Rossi, come me a Benevento, non era nelle migliori situazioni da poter gestire. Quando capiti in una società che ha stima nel tuo lavoro, quello forse è la cosa più importante. Ho voglia di allenare, guardo anche l’estero e non solo l’Italia“, ha concluso il Campione del Mondo 2006.

Foto: Screen Profilo YouTube Serie A