Benevento, il 1 maggio l’atto finale delle celebrazioni dei 300 anni dell’incoronazione della Madonna delle Grazie
AttualitàBenevento CittàIl prossimo 1 maggio 2024 si concluderanno le celebrazioni dei 300 anni dell’incoronazione della Madonna delle Grazie di Benevento, iniziate il 3 aprile del 2023.
Ricordiamo, infatti, che il Capitolo Vaticano, con adunanza del 19 aprile 1722, accolse la richiesta dei Frati Minori di “incoronare” la statua della Madonna delle Grazie di Benevento, ed il 3 aprile 1723 il Cardinale Vincenzo M. Orsini – futuro Benedetto XIII – nella Cattedrale di Benevento presiedette il rito di incoronazione.
Tra le diverse iniziative realizzate in questo anno “centenario”, ricordiamo in particolare la “Peregrinatio” della Madonna, dal 22 all’1 maggio 2023, nei paesi dell’Arcidiocesi.
Mercoledì 1 maggio 2024, ad un anno dalla conclusione della “Peregrinatio”, alle ore 19.00 nella Basilica di Benevento si terrà la Solenne Concelebrazione presieduta da S. E. Mons. Felice Accrocca, Arcivescovo di Benevento. Al termine, seguirà la processione aux flambleaux sul sagrato della Basilica, con la preghiera alla Madonna delle Grazie e la benedizione.
Questa giornata sarà preceduta da un triduo di preparazione.