Serie C, il Collegio di Garanzia boccia il ricorso del Taranto: il comunicato
Benevento CalcioCalcioIl Collegio di Garanzia dello Sport del CONI, riunitosi quest’oggi in via telematica, ha respinto il ricorso del Taranto in merito ai quattro punti di penalizzazione confermando le sentenze del Tribunale Federale Nazionale e della Corte Federale d’Appello.
Il Benevento, spettatore più che interessato alla vicenda, resta quindi in terza posizione in classifica ed entrerà in gioco ai play-off nel Primo Turno Nazionale, in programma il 14 (andata fuori casa) e 18 maggio (ritorno al Vigorito). La Strega inoltre, in quanto testa di serie e forte del piazzamento al termine della regular season, potrà ottenere la qualificazione al turno successivo anche con due pareggi (non ci saranno supplementari e rigori). Attesa per l’annuncio dell’avversaria dei giallorossi, ma prima si dovrà attendere l’esito dei play-off dei tre gironi.
Di seguito, quindi, il comunicato ufficiale in merito al ricorso respinto: “La Prima Sezione del Collegio di Garanzia, all’esito dell’udienza tenutasi in data odierna e presieduta dal prof. avv. Vito Branca, ha respinto il ricorso presentato dal Taranto Football Club 1927 S.r.l. contro la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), nonché contro la Procura Federale della FIGC, con notifica effettuata anche alla Procura Generale dello Sport presso il CONI, avente ad oggetto la richiesta di annullamento e/o di riforma, ai sensi degli artt. 54 e 62 del CGS CONI, previa sospensione cautelare ex art. 57, comma 2, lett. d), stesso Codice, della decisione della Corte Federale di Appello della FIGC n. 0109/CFA/2023-2024, depositata completa di motivazioni il 23 aprile 2024 e comunicata all’odierna istante in pari data, reiettiva del reclamo proposto dalla suddetta ricorrente avverso la decisione del Tribunale Federale Nazionale, Sezione Disciplinare, n. 0177/TFN-SD-2023-2024 del 18 marzo 2024, che ha inflitto, a carico della società Taranto F.C. 1927 S.r.l., la sanzione della penalizzazione di 4 punti in classifica, da scontarsi nel corso della corrente stagione sportiva“.
Foto: Web