Torres-Benevento 0-0: la Strega accede alla Final Four, affronterà la Carrarese

Torres-Benevento 0-0: la Strega accede alla Final Four, affronterà la Carrarese

Benevento CalcioCalcio

Ritorno del Secondo Turno Nazionale dei Play-Off di Serie C 2023-24 per il Benevento, ospite della Torres al Vanni Sanna di Sassari: si riparte dall’1-0 sannita di martedì scorso al Ciro Vigorito. I sardi sono costretti a vincere per disputare le semifinali, e questa sera non manca il supporto del pubblico: l’impianto, infatti, è sold-out. Mister Greco, che dovrà fare i conti con l’infortunio muscolare che ha condizionato lo stato fisico di Fischnaller, schiera i rossoblù con il 3-4-1-2: c’è Liviero sulla corsia sinistra, Diakitè in attacco. La Strega, invece, ha due risultati su tre a disposizione per accedere alla Final Four: in caso di pareggio, infatti, sarebbero proprio i giallorossi ad andare avanti nello spareggio promozione. Mister Auteri conferma il 3-4-3 con nessun cambio nell’undici titolare rispetto a martedì: tante, però, le armi in panchina.

PRIMO TEMPO. Con cinque minuti di ritardo rispetto all’orario d’inizio programmato a causa dell’accensione di fumogeni da parte dei tifosi, comincia il quarto di finale di ritorno tra Torres e Benevento al Vanni Sanna. Occasione per i padroni di casa al terzo minuto: brutta palla persa da Ciciretti, ne approfitta Diakitè che lascia partire il destro a giro dal limite dell’area di rigore ma trova un reattivo Paleari che riesce a toccare in angolo. Rossoblù in vantaggio al quinto minuto, ma il gol viene annullato per fuorigioco: azione confusa nell’area di rigore giallorossa, Scotto (in off-side) di testa colpisce la traversa su un cross dalla destra, poi Zecca colpisce il palo da due passi e Ruocco corregge in rete. Terza chance in meno di sei minuti per i sardi: conclusione potente ma poco precisa di Ruocco da buona posizione, palla alta. Primo quarto d’ora di gioco al Sanna: il Benevento fatica molto ad affacciarsi nella trequarti avversaria, mentre la Torres gioca con un baricentro molto alto e con un pressing aggressivo. Ennesima grande occasione per i padroni di casa al 22esimo: punizione dalla destra di Mastinu per il colpo di testa di Diakitè, altra grandissima parata di Paleari che risponde presente e respinge in angolo. Scocca la mezz’ora a Sassari, parziale ancora sullo 0-0: se dovesse finire così, sarebbe la Strega ad accedere alla Final Four grazie al successo conquistato tra le mura amiche. Gara spezzettata in questo terzo finale di primo tempo, ci sono tante interruzioni: i rossoblù faticano ora a rendersi effettivamente pericolosi, i giallorossi si difendono con ordine e provano anche a colpire con contropiedi o lanci lunghi. Tiro-cross di Scotto al 39esimo, ma non inquadra la porta né c’erano compagni nell’area piccola. Possesso palla sannita negli ultimi minuti della prima frazione: cross insidioso di Simonetti dalla sinistra, nessun attaccante è in grado di impattare la sfera in area piccola. Conclusione di Mastinu dai 25metri, palla fuori con Paleari comunque sulla traiettoria. Ancora sardi pericolosi: bella giocata e grandissimo sinistro di Liviero, l’estremo difensore giallorosso riesce a metterci i guantoni.

SECONDO TEMPO. Al via la ripresa al Vanni Sanna, nessun cambio per i due allenatori nell’intervallo. Subito ammonito Nardi: diffidato, il numero 31 giallorosso salterà l’eventuale semifinale d’andata. Scocca l’ora di gioco a Sassari, risultato ancora fermo sullo 0-0: il Benevento, che se finisse così sarebbe in semifinale, sembra aver trovato e star attuando tutte le contromisure necessarie per arginare le offensive della Torres, che infatti non si è resa praticamente mai realmente pericolosa in questo secondo tempo nonostante un possesso palla leggermente più favorevole. Doppio cambio per Mister Auteri al 64esimo: escono Ciciretti e Perlingieri, dentro Bolsius e Starita. Si fanno vedere in avanti i giallorossi dopo qualche minuto di possesso rossoblù, bell’imbucata di Bolsius per Lanini ma si rivela provvidenziale l’uscita di Zaccagno. Terza sostituzione per la Strega: fuori Lanini, al suo posto Ferrante per i 20 minuti finali. Gol della Torres al 74esimo, a firma di Diakité; c’era, però, fuorigioco dell’assist-man Idda sul cross di Giorico. Primo cambio anche per Mister Greco: esce Capitan Scotto, dentro Goglino. Sardi in 10 dal 78esimo: sugli sviluppi di un calcio di punizione, a centro area Zecca stoppa il pallone ma prima di calciare Ferrante riesce a spostare la sfera; tanto inevitabile quanto brutto, a quel punto, il contatto tra i due giocatori, con piede alto da parte dell’esterno rossoblù tra caviglia e ginocchio di El Tigre. Ultime due sostituzioni per il Benevento: escono Improta e Talia, spazio a Meccariello e Agazzi. Cambio anche in casa sarda: fuori Mastinu, al suo posto Kujabi. Anche la Strega resta in 10, ristabilita la parità numerica: entrata a piedi uniti di Bolsius su Liviero, intervenuto anche lui in scivolata ma sul pallone e in anticipo. Sofferenza finale per i giallorossi, ma la sensazione è che l’arbitro assegnerà un lungo recupero a causa dei tanti episodi avvenuti nel corso della seconda frazione. Torres in avanti: ci prova Antonelli sugli sviluppi di un calcio d’angolo, nessun problema per Paleari. Forcing finale rossoblù, soprattutto su palla inattiva: colpo di testa di Diakitè, palla sopra l’incrocio dei pali a Paleari battuto. Lamenta un calcio di rigore la Torres in pieno recupero sugli sviluppi di un calcio di punizione a cui aveva preso parte anche Zaccagno, mentre sul ribaltamento di fronte Viscardi offre una grandissima palla a Starita per chiudere il match ma la sfera rimbalza male e arriva il triplice fischio del direttore di gara.

Il Benevento di Gaetano Auteri pareggia, soffrendo, contro la Torres al Vanni Sanna ma accede alla Final Four dei Play-off di Serie C 2023-24. La Strega, ora, sarà ospite della Carrarese martedì 28 maggio allo Stadio dei Marmi di Carrara; quattro giorni dopo invece, il 2 giugno, i toscani disputeranno nel Sannio la sfida della semifinale di ritorno al Ciro Vigorito.

IL TABELLINO.

TORRES (3-4-1-2): Zaccagno; Idda, Antonelli, Dametto; Zecca, Mastinu (dal 37’s.t. Kujabi), Giorico, Liviero; Ruocco, Scotto (C, dal 31’s.t. Goglino); Diakitè. A disposizione: Garau, Rosi, Masala, Siniega, Lora, Zambataro, Fabriani, Cester, Nunziatini, Sanat, Petriccione, Fischnaller. All.: Alfonso Greco.

BENEVENTO (3-4-3): Paleari (C); Berra, Capellini, Viscardi; Improta (dal 36’s.t. Meccariello), Talia (dal 36’s.t. Agazzi), Nardi, Simonetti; Ciciretti (dal 19’s.t. Bolsius), Perlingieri (dal 19’s.t. Starita), Lanini (dal 27’s.t. Ferrante). A disposizione: Giangregorio, Manfredini, Benedetti, Masciangelo, Rillo, Terranova, Karic, Kubica, Carfora, Ciano, Marotta. All.: Gaetano Auteri.

MARCATORI:

AMMONITI: 25’p.t. Giorico (T), 32’p.t. Talia (B), 35’p.t. Idda (T), 35’p.t. Greco (all., T), 2’s.t. Nardi (B), 33’s.t. Mastinu (T), 44’s.t. Simonetti (B)

ESPULSI: 33’s.t. Zecca (T), 38’s.t. Bolsius (B)

RECUPERO: 2’p.t., 5’s.t.

ARBITROSimone Galipò della sezione di Firenze. ASSISTENTIAlessandro Munerati di Rovigo e Federico Linari di Firenze. QUARTO UOMO: Andrea Ancora di Roma 1. VAR e AVARDavide Ghersini di Genova e Salvatore Longo di Paola.

Foto: Screen Sky Sport