FOTO E VIDEO – Festa della Repubblica: a Piazza Castello la cerimonia in occasione del 78° Anniversario

FOTO E VIDEO – Festa della Repubblica: a Piazza Castello la cerimonia in occasione del 78° Anniversario

AttualitàBenevento Città

Una data importante quella del 2 giugno 1946, che chiamò gli italiani a scegliere tra la Repubblica e la Monarchia e che vide votare per la prima volta anche le donne. Una data che segnò la nascita della Repubblica Italiana e che Benevento ha ricordato e celebrato questa mattina con una cerimonia a Piazza Castello.

Durante il rito, iniziato con la cerimonia dell’Alzabandiera e la deposizione della corona di alloro al Monumento ai Caduti, è stato letto il messaggio del Presidente della Repubblica da parte del Prefetto della Provincia di Benevento Dr. Carlo Torlontano, seguito dall’intervento del Sindaco di Benevento Clemente Mastella e del Presidente della Provincia Nino Lombardi.

Il 2 giugno 1946 nacque il primo germoglio della nostra democrazia, oggi questo piccolo germoglio dovrebbe essere rinnovato – afferma Mastella, circa la depressione democratica che si è registrata nell’ultimo periodo – “credo che occorre un nuovo tempo della Repubblica rispetto alla passione, al momento di euforia che ci fu in quella circostanza, di tanti giovani reduci combattenti per la libertà: allora le donne al voto, oggi reticenza ad andare al voto“, manifestando anche le sue preoccupazioni sull’ Autonomia differenziata.

Un momento di profonda riflessione per ricordare non solo i diritti dell’uomo e la libertà per cui egli ha tanto lottato, ma anche sulla guerra che avanza alle porte e “l’esigenza di tornare ai valori della civile convivenza tra i popoli europei, riconfermando quel lascito ideale, morale e civile nella nostra azione quotidiana”, come ha dichiarato Nino Lombardi.

Nella mattinata, sono stati consegnati, inoltre, le onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana, conferite dal Presidente della Repubblica con decreto del 27 dicembre 2023 ai seguenti insigniti: Dr.ssa Floriana MATURI; Col. Enrico CALANDRO; Lgt Dr. Michele FINELLI; Brig. Giovanni CAROLLA; Prof. Ing. Gerardo CANFORA; Dr. Antonio ZARRILLO; Dr. Oreste BRUNO; Dr. Giuseppe VICERE’; M° Pellegrino RUSSO; Primo Mar. Mario CAPORASO; Dr. Ferdinando CRETA.

Ascoltiamo di seguito le parole del sindaco di Benevento, Clemente Mastella, del presidente della Provincia, Nino Lombardi, e del Prefetto, Dott. Carlo Torlontano, nelle interviste realizzate da BeneventoNews24.it.