Nuovo riconoscimento a livello nazionale per gli studenti del Lombardi al Concorso di idee “Piazza Affari Tedesco”
AttualitàDalla ProvinciaL’anno scolastico che volge al termine, ha portato un nuovo riconoscimento, in campo nazionale, al lavoro della comunità scolastica dell’Istituto Lombardi guidata dalla dirigente Maria Pirozzi.
A salire sul podio, gli studenti della classe 4C – RIM dell’Istituto Tecnico Economico, vincitori di un meritatissimo secondo posto grazie al progetto del Goethe-Institut per i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), organizzato d’intesa con il MIM e con il Ministero di ricerca e cultura tedesco, patrocinato dall’Ambasciata Tedesca.
Il Concorso di idee “Piazza Affari Tedesco” è finalizzato a promuove lo sviluppo delle competenze nei giovani e il loro orientamento professionale (PCTO). Gli alunni delle scuole secondarie di II grado sono stati invitati ad esplorare la realtà economica della propria regione e a sviluppare una nuova idea commerciale per un’azienda del territorio. Le imprese coinvolte nel progetto sono imprese tedesche con sede in Italia, oppure aziende italiane che vantano rapporti commerciali con la Germania.
<Il prodotto ideato e realizzato dai nostri studenti – spiega la prof.ssa Michelina Falzarano, referente del Progetto – è stato una borsetta, dal nome “Burzett”, che può essere riposta sotto la sella di una bicicletta e all’occorrenza si trasforma in una pochette e che, come declama lo slogan, racchiude “libertà, funzionalità, stile ed ecosostenibilità”>.
<La partecipazione al concorso di idee – afferma la dirigente Pirozzi – è una preziosa opportunità di crescita che stimola la creatività e l’ingegno dei ragazzi, rafforza le competenze in lingua tedesca e consente loro, non solo di abbinare argomenti di economia all’insegnamento del tedesco, ma di avvicinarsi al mondo del lavoro e rafforzare i contatti con le imprese sul proprio territorio>.
Il premio in denaro vinto, potrà essere speso per favorire la partecipazione ad un nuovo, futuro Progetto. Inoltre è garantito un tirocinio, per 2 studenti, presso la BOSCH di Milano, da realizzarsi nel corso del prossimo anno scolastico.
Grande la soddisfazione di tutta la comunità scolastica del Lombardi che, grazie a questo ulteriore riconoscimento, non smentisce la qualità e la varietà della sua offerta formativa che sarà presentata, in tutte le sue componenti, alla III edizione del Lombardi EXPO, domani 7 giugno, presso l’Oasi della Pace del Convento di San Pasquale.