Siamo Vitulano: “Il Ponte delle indagini giace abbandonato: qualcuno risponderà mai?”

Siamo Vitulano: “Il Ponte delle indagini giace abbandonato: qualcuno risponderà mai?”

Politica

“Sul ponte realizzato in tutta fretta dopo anni di indecente assenza dell’amministrazione comunale, se ne sono dette tante, o meglio, il sindaco ne ha dette tante, ma tante, sicuramente troppe. Senza mai ammettere però di aver commesso un errore, di aver fatto piegare, da altri, ogni regola pur di trascinare la propria asfissiante propaganda, che oggi consegna alla comunità un’opera morta, abbandonata e adornata di divieti, quando invece poteva rappresentare, con una visione più lungimirante e concreta, un’opera sicura e pienamente funzionale per un’intera contrada. 

Una storia triste, che ci ha visti addirittura assumere, a torto, nella perversa dialettica scarinziana, la parte di chi gioisce per un disagio, un disagio che di certo, mai avremmo consegnato ai nostri concittadini. Ma le polemiche, le chiacchiere, o peggio, le frottole, così come le serenate in piazza con porchetta e aglianico, fondamentali a detta del sindaco per sbloccare la situazione, alla fine le porta via il vento, lasciando dietro di sé solo tanti interrogativi oltre che cattedrali nel deserto addirittura capaci di mettere a rischio chi per forza di cose deve utilizzarle.

Ribadendo sempre la piena collaborazione, e se ciò non fosse la invitiamo a dimostrare il contrario, in modo finalmente serio e concreto, senza gridare al lupo nero o ai poteri forti, chiediamo al sindaco: 

Perché le puntuali richieste dei cittadini negli anni precedenti sono state sempre e puntualmente disattese e anzi sminuite da un atteggiamento supponente che ha portato poi all’attuale, triste, situazione?

Vista la recente uscita sulle pagine social, circa il dissequestro del ponte, possiamo considerarlo finalmente fuori da questo provvedimento, e se si, perché persistono ancora oggi i divieti di transito su tale tratto? 

Le indagini inerenti la realizzazione di tale opera sono finalmente giunte a conclusione? E con quale esito? Mica diverso dall’elogio di stato che il Sindaco metteva al petto in tempo di elezioni?

Sono state debitamente tutelate le persone coinvolte in questo presunto slancio eroico, o come al solito saranno altri a pagare per le mirabolanti imprese, visto l’atteggiamento del sindaco, sempre oculato nel mettersi al riparo da qualunque rischio di poter pagare per i propri danni, distribuendo le proprie peripezie sulle spalle di altri lanciati puntualmente in avanscoperta?

Insomma, quanto possono stare tranquilli i cittadini che ogni giorno sono costretti ad attraversare il ponte? E quanto lo saranno nel prossimo futuro tutte le parti coinvolte?

Può aggiornarci circa l’operato del Comune, sperando non si sia limitato ad infarcire panini e spillare vino in pubblica piazza?

Lo deve ad una intera comunità che ha già dovuto subire le giravolte sul capitolo Fondovalle, lo deve a quel poco di dignità che questa amministrazione, forse a questo punto, conserva.” così in una nota stampa il gruppo consiliare Siamo Vitulano.