A Scuola di Legalità – incontro in Questura per IEFP Scuola “La Tecnica”
AttualitàBenevento CittàIeri, presso la sala riunioni della Questura di Benevento, si è svolto un significativo incontro formativo con gli studenti della Scuola “La Tecnica”, grazie alla disponibilità del Questore Dott. Giovanni Nunzio Trabunella.
L’evento ha visto la partecipazione degli studenti della prima classe del Percorso IeFP operatore meccanico e della seconda classe del Percorso IeFP operatore grafico.
Il Sovrintendente Dott. Giovanni Corda ha condotto l’incontro, trattando temi cruciali come il contrasto all’uso e allo spaccio di sostanze stupefacenti, la sensibilizzazione alla guida responsabile e l’educazione a una sana affettività per contrastare la violenza di genere. Argomenti sono stati affrontati con passione, competenza e capacità di usare un linguaggio alla portata degli studenti.
Il dialogo ha sottolineato l’importanza di riconoscere i propri limiti, sviluppare un senso di responsabilità e saper chiedere aiuto quando necessario. Gli studenti sono stati invitati a riflettere in modo costruttivo sui propri comportamenti, avvicinandosi alle istituzioni e comprendendo il valore della legalità e della prevenzione.
La testimonianza diretta del Sovrintendente Corda ha reso tangibili gli effetti devastanti delle dipendenze, non solo sulla salute delle persone ma anche sulle loro relazioni sociali e professionali. Particolare attenzione è stata rivolta ai pericoli delle nuove droghe, come il fentanyl, terribile “droga degli zombie”, e alle conseguenze della guida in stato alterato.
Particolarmente efficace è stato per tutti i partecipanti poter toccare con mano, attraverso i tanti casi concreti affrontati, le storie drammatiche di giovanissimi, o meno giovani, che a causa della droga distruggono la loro vita e quella delle persone che li amano.
La Scuola “La Tecnica” esprime i suoi più vivi ringraziamenti al Questore Dott. Giovanni Nunzio Trabunella, al Vice Questore della Polizia di Stato, Dott. Flavio Tranquillo, e al Sovrintendente Giovanni Corda, per l’impegno e la dedizione con cui promuovono l’educazione alla legalità e il rispetto delle regole, contribuendo alla crescita della comunità. Un ringraziamento speciale va anche all’appassionata docente, Avvocata Giovanna Megna, che ha promosso e voluto questo incontro.