Benevento, si riparte da Auteri: ora occhio a scadenze e rientri dal prestito
Benevento CalcioCalcioL’altro ieri, dopo l’incontro con il Presidente Vigorito e il D.T. Carli, è arrivata l’ufficialità del rinnovo di Mister Auteri (QUI), che si è legato al Benevento fino al 30 giugno 2025 prolungando di fatto di un anno il contratto attualmente in essere.
Sempre nella giornata di lunedì, poi, era in programma l’incontro tra il Presidente giallorosso e la squadra, rimandato per impegni del patron della Strega alla prima data utile. Dal 14 al 30 giugno i giocatori potranno usufruire del periodo di ferie stabilito dai contratti collettivi di categoria, poi dal 15 luglio al 4 agosto comincerà la preparazione atletica nel ritiro pre-campionato al Mancini Park Hotel di Roma (QUI). Tutto ciò però, avverrà solo dopo l’incontro tra società e giocatori, utile per definire il futuro di alcuni singoli e cominciare a programmare la stagione 2024-25 e, soprattutto, la sessione estiva di calciomercato.
Uno dei punti interrogativi principali sono sicuramente i contratti dei calciatori in scadenza e quello dei vari prestiti che torneranno all’Ombra della Dormiente (almeno momentaneamente). I giallorossi il cui legame con il club di via Santa Colomba terminerà il 30 giugno prossimo sono Manfredini, Masciangelo (che ha già firmato con il Cittadella, QUI), Terranova, Improta, Ciciretti e Ciano; da aggiungere alla lista anche Ferrante, che tornerà alla Ternana (QUI). Di questi, però, difficilmente in più di tre resteranno nel Sannio: i candidati principali, infatti, sono Manfredini, Improta e Ciciretti. Tre situazioni diverse sotto tanti punti di vista, che andranno tutti esaminati e presi in considerazione dalla società giallorossa in un futuro più che prossimo.
A tornare dai prestiti, invece, saranno i portieri Esposito (40 presenze stagionali e 32 gol subiti a difesa del neopromosso in Serie C Campobasso) e Lucatelli (che non ha visto campo con la Virtus Francavilla). In difesa torneranno a vestire giallorosso (almeno momentaneamente) i vari Letizia (retrocesso in Serie C con la Feralpisalò), Tosca (dopo l’annata in prestito all’Al-Riyadh) e Veltri (retrocesso, per ora, in Serie D con la Recanatese dopo 31 presenze). Lato centrocampo rientreranno alla base Acampora (22 gettoni tra regular e post-season in Serie B col Bari), Alfieri (13 presenze, da gennaio, con il Renate), Koutsoupias (salvo in cadetteria con il Bari, come Acampora, ma con sole 14 apparizioni pur condite da 2 gol e 1 assist), Prisco (anche lui alla Recantese, 26 gettoni collezionati) e Viviani (15 gare con il Cosenza, sempre in B). In avanti, infine, tornerà nel Sannio Sorrentino, partito a gennaio direzione Latina dove però ha fatto registrare solamente due presenze per un totale di 9 minuti. Di questi, c’è l’ipotesi (remota, c’è da dirlo) che Bari e Cosenza decidano di riscattare Acampora e Viviani: Galletti e Lupi hanno tempo fino al 14 giugno per esercitare il diritto di opzione, anche se appare difficile che possano considerare quest’ipotesi.
Foto: Screen YouTube Lega Pro