San Salvatore Telesino, gli studiosi “Eurokarst 2024” al Parco del Grassano
AttualitàDalla ProvinciaSan Salvatore Telesino, nel suo Parco del Grassano, “tappa” in esterna della conferenza internazionale “Eurokarst 2024”, biennale appuntamento incentrato sullo studio delle acque sotterranee dei sistemi carsici quali risorsa strategica per l’approvvigionamento idropotabile.
L’importante approfondimento scientifico, alla sua primissima in Italia, si è sviluppato dal 10 al 14 giugno 2024 a Roma, su organizzazione dell’Università degli Studi del Sannio, dell’Università “Aldo Moro” di Bari e dell’Università La Sapienza di Roma. Oltre 220 gli studiosi provenienti da Paesi europei ed extraeuropei a recare il loro contributo con oltre 140 studi presentati oralmente e come poster. In tale contesto, sono state previste anche delle visite scientifiche in loco, una delle quali proprio presso il Rio Grassano.
Un gruppo di cinquanta studiosi, capitanato dai docenti dell’Unisannio Libera Esposito e Francesco Fiorillo, è giunto presso il caratteristico sito accolto, su mandato del sindaco Fabio Romano, dal consigliere comunale delegato al Turismo Stefano Avitabile che ha anche illustrato, in modo più ampio, rispetto alle peculiarità e tipicità del luogo, nonché, ovviamente, da Pompilio Colella e dal suo staff. Gli studiosi, per il resto, hanno potuto prendere visione “de visu” di un’area considerata anche scientificamente di grande rilevanza e che rappresenta senza dubbio argomento estremamente strategico in chiave di sviluppo e di promozione del territorio.