San Giovanni di Ceppaloni, successo per il Saggio di Danza dell’A.S.D. Salute in Movimento di Sara Zollo
EventiIn una calda serata estiva alla presenza della numerosissima cittadinanza dei paesi limitrofi e dei familiari delle allieve della palestra, nell’Anfiteatro di San Giovanni di Ceppaloni, è andato in scena nei giorni scorsi, il saggio di Danza di fine anno dell’A.S.D. (Associazione Sportiva Dilettantistica) Salute in Movimento di Sara Zollo di San Leucio del Sannio con sede in Via Piano Alfieri a San Leucio, con lo spettacolo dal titolo “Qui il futuro è passato”, in collaborazione con Vittorio Zollo e Ylenia Varricchio.
L’A.S.D Salute in Movimento è diretta dalla giovanissima ragazza di San Leucio del Sannio Sara Zollo insegnante di Scienze Motorie e Formatrice ufficiale ArsGymnica, nonché titolare della Palestra “Salute in Movimento“. Lo spettacolo andato in scena col titolo “Qui il futuro è passato” è una riflessione sul nostro presente tecnologico, mentre ci muoviamo a ritroso nel tempo, ci interroghiamo sul futuro che ci aspetta. Dove ci porterà questa incessante evoluzione tecnologica? È davvero un progresso o stiamo perdendo qualcosa di prezioso lungo la strada? In questo spettacolo, la danza diventa il nostro mezzo per esplorare queste domande, ogni movimento, ogni passo racconta una storia, solleva un dubbio, offre una riflessione, man mano che ci spingiamo verso il futuro, vediamo che l’identità di genere diventa sempre più sfumata, quasi dissolvendosi.
Ed è da lì che parte il nostro viaggio, da un futuro remoto in cui queste distinzioni sono superate, dove siamo solo spirito, pura essenza. Le barriere che oggi ci sembrano insormontabili svaniranno, e l’umanità troverà una nuova forma di espressione, libera da vincoli e categorie, oggi più che mai, con l’avvento dell’intelligenza artificiale e della tecnologia avanzata, ci chiediamo: si stava meglio quando eravamo offline? È una nostalgia del passato o una necessità di ritrovare un equilibrio perduto?.
Il futuro è arrivato! È qui! Siamo nel 2024, in pieno tsunami digitale, tra intelligenza artificiale e realtà virtuale. Nella serata si è intrapreso un viaggio straordinario attraverso il tempo, insieme a loro abbiamo attraversato epoche diverse, esplorando il ruolo e il significato della donna in ogni era, è un viaggio non solo nel passato, ma anche nel profondo di noi stessi, alla ricerca di risposte che forse non troveremo mai del tutto.
Quanto abbiamo vissuto, raccontano i presenti, è stato un qualcosa di unico, magnifico, sublime, uno spettacolo fatto di luci, musiche, danze dai molteplici colori, coreografie d’eccezzione, racconti coinvolgenti tuffandoci nel passato per arrivare al futuro, ad oggi. È stata una bellissima, magnifica serata per riscoprire nel tema dello spettacolo anche il nostro animo, è stato bello partecipare e vedere la bravura di coloro che nel corso dei giorni e delle settimane in palestra fanno tutt’altro dalla danza, come si fa nella scuola di ballo. Salute in Movimento non è una scuola di ballo ma è una vera e propria palestra dove si svolgono tutte le discipline sportive per la salute del corpo, della mente e dell’animo, tra cui ginnastica posturale, pilates, tonificazione, total boy, bola, spinning, step aerostrong, functional training, fit boxe e ginnastica artistica per le bambine. I presenti entusiasti hanno rivolto scroscianti applausi per la bravura delle ragazze della palestra, che varia tra piccole bambine, ragazzi, ragazze e signore, congratulandosi con Sara e tutte le sue allieve ed istruttrici per la loro bravura, professionalità, simpatia e passione in ciò che svolgono ed hanno saputo portare sul palco in scena, anche diverse loro attività sportive trasformate per l’occasione in danze uniche, grazie a tutte voi per ciò che di bello svolgete per le comunità non solo di San Leucio ma anche per i territori limitrofi, segno del vostro amore e dedizione, l’augurio è di proseguire sempre al meglio con numerosi successi, con la vostra giovane età possiate essere da esempio per le nostre giovani generazioni.
Grazie di cuore a Sara che nei giorni in cui la paura e l’ansia hanno contraddistinto la vita di ognuno di noi, nell’epidemia da Covid-19, ha pensato ad una valida alternativa alla classica lezione in palestra, portando la palestra nelle nostre case, con lezioni interattive online,divertendoci e continuando a prenderci cura di noi stessi, questo è stato un buon modo per garantire il benessere psico-fisico alle allieve che rimanendo in casa hanno tutelato la loro salute e quella della collettività senza andare incontro alla noia. Grazie per aver contribuito a farci sentire meno il disagio a cui siamo stati costretti ad assistere.
La stessa Sara Zollo, al termine dello spettacolo ha voluto ringraziare l’Amministrazione Comunale di Ceppaloni per avergli messo a disposizione l’Anfiteatro, tutti i numerosi presenti, ma ancor più un sincero e doveroso grazie a Dolores D’avorio e Ida Varricchio le mie due grandi collaboratrici, istruttrici della palestra, a Giada balducci per il prezioso aiuto con le bambine, a Vittorio Zollo e Ylenia Varricchio , voci narranti dello spettacolo che hanno saputo con pensieri profondi e poesia cucire e strappare il tempo, grazie ad Alessandro Russo e Davide Maio per il mixaggio musica service audio video e per la genialità che hanno nel trasformare tutto in un grande spettacolo. Vi aspetto in Palestra per svolgere l’attività fisica e divertirci tutti insieme.