VIDEO – Crisi idrica, l’annuncio di Gesesa: “Sarà un’estate difficile”

VIDEO – Crisi idrica, l’annuncio di Gesesa: “Sarà un’estate difficile”

AttualitàBenevento Città
Continueranno le chiusure e i disagi, l’unica soluzione – nel medio periodo – sarà quella del gestore unico.

Sarà un’estate difficile per Benevento e per il Sannio, dal punto di vista idrico. E’ quanto emerso dalla conferenza stampa di Gesesa, tenutasi questa mattina presso la sede di Pezzapiana.

Il presidente, Domenico Russo, e l’Amministratore Delegato, Salvatore Rubbo, hanno spiegato nel dettaglio i motivi della crisi idrica che sta caratterizzando tanti comuni sanniti. Ad onor del vero, non solo quelli gestiti da Gesesa.

L’unica vera soluzione – hanno spiegato – è quella del gestore unico che permetterebbe a Gesesa di chiedere ed ottenere i finanziamenti necessari per sostituire le condotte della rete idrica. Perché – è stato evidenziato – le riparazioni non possono essere la soluzione, anzi: c’è il rischio, infatti, che le riparazioni delle perdite possano creare altre rotture in condotto che sono ormai al termine del loro ciclo vitale.

Ad oggi, Gesesa, hanno sottolineato Russo e Rubbo, ha le mani legate perché non ha fondi per poter agire in maniera diversa. Anzi, Gesesa – hanno ricordato – ha presentato due progetti (da 50 e 30ml di euro) che non possono essere approvati in mancanza del gestore unico.

In attesa del gestore unico e dei finanziamenti, purtroppo, Gesesa ha spiegato che sarà costretta a proseguire con il programma di chiusure notturne che, anzi, subirà un ampliamento come si può vedere dalla foto.

Ascoltiamo di seguito l’intervista all’ad di Gesesa, Salvatore Rubbo che, ai microfoni di BeneventoNews24.it, parla della crisi idrica che sta attanagliando il Sannio.