San Lorenzo Maggiore, domani la sfilata dei carri per i festeggiamenti a Maria Santissima della Strada

San Lorenzo Maggiore, domani la sfilata dei carri per i festeggiamenti a Maria Santissima della Strada

Eventi

Domenica è il grande giorno per la festività in onore a Maria Santissima della Strada che si sta celebrando presso il Santuario della Piana di San Lorenzo Maggiore. Festeggiamenti tanto sentiti non solo alla contrada Piana ma in tutti i paesi limitrofi. Tornando all’appuntamento di domenica alle ore 8.30 ci sarà la recita del Santo Rosario e poi la Santa Messa e alle ore 9:30 il momento tanto atteso in devozione alla Madonna della Strada con la benedizione dei carri di grano che arriveranno da Ponte, Casalduni e naturalmente da San Lorenzo Maggiore.

Ogni carro sarà accompagnato dalla banda musicale lungo la strada che porta al Santuario. Ad accoglierli ci saranno i sindaci di San Lorenzo Maggiore, Ponte, Casalduni e Paupisi e poi il parroco che impartirà la benedizione. Al termine inizierà la celebrazione della santa messa. Le composizioni di grano vengono allestite su rimorchi agricoli trainati da trattori (a volte anche da buoi) e sfilano fino a fermarsi, l’uno accanto all’altro, nel piazzale antistante al convento.

I carri sono un’offerta delle famiglie di agricoltori di San Lorenzo ma anche delle comunità limitrofe – spiegano i membri del Comitato festa – Si tratta di un ringraziamento alla Vergine per il raccolto, ma anche di una richiesta di intercessione per un buon raccolto venturo. Molti di questi carri – proseguono i membri del Comitato – oltre a trasportare grano e paglia, recano una sacra immagine della nostra Vergine”. Dopo la benedizione, i carri saranno scaricati per la preparazione del covone per la trebbiatura che verrà compiuta il 13 luglio da una macchina d’epoca gentilmente offerta da Gaetano Nave.

Un momento che richiama le antiche tradizioni rurali del territorio. Quindi la festa a Maria Santissima della Strada è una festa non solo della comunità di San Lorenzo M. ma anche delle realtà locali limitrofe. Infatti in questi giorni molti devoti onorano la Madonna facendo la cosiddetta “Scala Santa”, una scalinata che conduce alla cripta della chiesa dove si può vedere il luogo del ritrovamento della Madonna.