‘Aree Interne tra Realtà e Rigenerazione’, Porcelli: “Le aree interne della Campania vivono il presente e disegnano il loro futuro tra sfide e criticità”.

‘Aree Interne tra Realtà e Rigenerazione’, Porcelli: “Le aree interne della Campania vivono il presente e disegnano il loro futuro tra sfide e criticità”.

Eventi

Tutto pronto per la due giorni di approfondimenti su ‘Aree Interne tra Realtà e Rigenerazione’ promosso da Eurispes e Futuridea in programma il 12 e 13 luglio a Benevento presso il Salone Conferenze della Camera di Commercio in piazza IV Novembre. Oggi ad intervenire è Paola Porcelli, Direttore della sede regionale Campania di Eurispes che modererà la mattinata dei lavori di sabato 13 luglio con riflessioni sulle “Azioni per contrastare e ridurre i divari territoriali”, l’ “Infrastrutturazione delle aree interne”, “Gli Enti locali come presidi di resilienza nelle aree periferiche”.

Poi si discuterà di “Terzo settore come motore di sviluppo nel Mezzogiorno”, di “Integrazione tra comunità per il futuro delle aree interne”, di “Buone pratiche di Innovazione culturale e sociale per le aree interne” e di “Giovani e aree interne: un binomio possibile”. Chiuderà i lavori di sabato Aldo Berlinguer, Presidente Osservatorio sull’insularità ed aree interne dell’Eurispes e Ordinario dell’Università degli Studi di Cagliari.

Nel pieno del dibattito sull’autonomia differenziata e al cospetto di statistiche economiche che sembrano incoraggianti, seppure di fronte ad una realtà socio economica complessa e, a tratti, particolarmente impegnativa, – afferma Porcelli – le aree interne della Campania vivono il presente e disegnano il loro futuro tra sfide e criticità.  L’Eurispes ha sempre creduto fermamente nella rilevanza strategica dei piccoli territori, nella specificità tutta propria delle loro caratteristiche, potenzialità e problematiche.

Non a caso – continua – la sede regionale di Eurispes in Campania, che ha il compito di osservare e interpretare l’evoluzione delle diverse problematiche politiche, economiche e sociali della Regione, con l’obiettivo di coglierne e interpretarne i punti di forza e di fragilità e proporre, nello stesso tempo, idee e possibili soluzioni, si trova a Benevento. In questo quadro – conclude il Direttore della sede regionale Campania di Eurispes – si colloca l’evento di studio, dibattito ed approfondimento dal titolo “Le aree interne tra realtà e rigenerazione”, in programma il 12 e 13 luglio a Benevento presso la sede della Camera di Commercio”.