Benevento-FC San Giorgio 7-0: buona la prima al “Mancini”, di Lamesta il primo gol della stagione 2024-25

Benevento-FC San Giorgio 7-0: buona la prima al “Mancini”, di Lamesta il primo gol della stagione 2024-25

Benevento CalcioCalcio

Prima amichevole del ritiro pre-campionato al Mancini Park Hotel, dove il Benevento “ospita” l’FC San Giorgio, neopromosso in Prima Categoria. La Strega domenica prossima (28 luglio) affronterà la Roma City, squadra militante in Serie D, al Riano Athletic Center e il 4 agosto ospiterà la Roma Primavera sempre nella struttura alle porte della Capitale. L’esordio stagionale è in programma domenica 11 agosto alle 21 al Ciro Vigorito nel Primo Turno Eliminatorio di Coppa Italia Serie C contro il Taranto, mentre nel week-end del 25 agosto arriverà l’esordio in campionato sempre in casa nel derby contro la Cavese. Non ha preso parte all’amichevole odierna Simonetti, che nei prossimi giorni si sottoporrà a degli accertamenti per valutare l’infortunio al ginocchio patito in questi ultimi giorni di ritiro, mentre non compaiono in distinta Sena e Agazzi. Presenti, su uno dei balconi che affacciano sul Campo A, anche il Presidente Vigorito e il Direttore Tecnico Carli.

PRIMO TEMPO. Dopo un minuto di silenzio, comincia l’amichevole del Mancini Park Hotel tra Benevento e FC San Giorgio del Sannio. Sembra un 4-3-3 quello scelto da Mister Auteri, con una grande spinta da parte di Capitan Berra sulla corsia destra e tanto lavoro in ripiegamento per Carfora, che occupa la posizione di centrocampista di sinistra. Prime conclusioni per i giallorossi da parte di Carfora e Starita, quest’ultimo a seguito di un bel triangolo tra Pinato e Lamesta, entrambe alte. Tanto dialogo per il Benevento, soprattutto da Nunziante e dai giocatori più esperti come Meccariello e Bella; qualche indicazione, rivolta a Lamesta, anche dal tecnico di Floridia: tentativo anche da parte del neo-acquisto giallorosso, palla alta. Nuovo tentativo con il sinistro da parte di Lamesta al 13esimo dopo un bel destro da posizione defilata provato da Berra e respinto da Pastore, nulla di fatto. Dominio territoriale della Strega nel primo quarto d’ora caratterizzato da tanto fraseggio, come prevedibile. Ancora sinistro in area di rigore, questa volta da parte di Perlingieri: blocca Pastore. Diagonale di Perlingieri al 21esimo, palla fuori di poco. Vantaggio del Benevento al 22esimo: bel break di Talia che recupera palla e appoggia per Pinato; quest’ultimo allarga intelligentemente per Lamesta che batte Pastore con un bel tiro diretto nell’angolo basso del primo palo. Un minuto dopo arriva il raddoppio della Strega, ancora a firma di Lamesta, dopo una brutta palla persa dagli avversari da calcio d’inizio: questa volta l’ex Rimini dribbla il portiere e fa 2-0 con il destro. Tris giallorosso dopo il necessario cooling-break: bella conclusione dalla distanza di Pinato al 26esimo che non lascia scampo a Pastore. Allo scoccare della mezz’ora, poi, l’estremo difensore del San Giorgio nega la gioia del gol a Carfora con una bella parata sul destro del classe 2006. Poker per la squadra di Auteri al 32esimo: altra conclusione della distanza, questa volta di Talia, che fulmina Pastore e sigla il 4-0. Nel finale c’è tempo per un altro tentativo di Carfora, che sfiora il pocherissimo.

SECONDO TEMPO. Diversi cambi nella ripresa per Mister Auteri, che sostituisce 6/11esimi della formazione iniziale: in campo anche il neo-acquisto Manconi. La prima conclusione del secondo tempo è di Lanini, il cui destro termina sul fondo. Molto movimento nel tridente offensivo, dove i tre attaccanti si scambiano spesso la posizione per creare spazi e superiorità numerica. Altro cambio per il Benevento: fuori Meccariello all’undicesimo della ripresa, entra Veltri. Bell’imbucata di Lanini, il cui nuovo con il destro tentativo era finito sul fondo, per Nardi: anche la sua conclusione non trova la porta per pochissimo. Rientra Lamesta, fuori Perlingieri; Manconi ora è il riferimento centrale. Colpo di testa di Berra sugli sviluppi del corner di Lamesta poco dopo l’ora di gioco, alto. Strega a un passo dalla manita al 65esimo: palo di Manconi, che aveva concluso con il mancino. Eccolo il 5-0 giallorosso due minuti più tardi: bella conclusione di Carfora il cui destro dal limite bacia il palo e termina in rete alle spalle di Bernardo. Ci prova ancora il classe 2006 prima del cooling-break, destro sbilenco. Esce Berra, spazio a Ciurleo: la fascia di Capitano passa a Manfredini. Entrano anche Avolio e Rossi, fuori Viscardi e Carfora; qualche minuto anche per Sorrentino, che rileva Lamesta. Destro potente dalla distanza di Prisco verso l’angolo basso dal primo palo, Bernardo si distende e devia in corner al 79esimo. All’84esimo arriva il 6-0: in gol anche Manconi, con un bel destro dal cuore dell’area di rigore. Dilaga il Benevento a 3′ dal 90esimo: c’è gioia anche per Lanini, autore del gol del 7-0.

IL TABELLINO.

BENEVENTO (4-3-3): Nunziante (dal 1’s.t. Manfredini); Berra (C, dal 27’s.t. Avolio), Capellini (dal 1’s.t. Tosca), Meccariello (dall’11’s.t. Veltri), Viscardi (dal 26’s.t. Ciurleo); Pinato (dal 1’s.t. Nardi), Talia (dal 1’s.t. Prisco), Carfora (dal 26’s.t. Rossi); Lamesta (dal 1’s.t. Manconi), Perlingieri (dal 13’s.t. Lamesta, dal 27’s.t. Sorrentino), Starita (dal 1’s.t. Lanini). A disposizione: Esposito, Lucatelli. All.: Gaetano Auteri.

FC SAN GIORGIO DEL SANNIO: Pastore, Cioffi S., Cioffi A., Petronzi, Esposito, Vernacchio (C), Ruggiero, Varricchio, Imperato, Capone, Crisci. A disposizione: Bernardo, De Ioanna, Compare, Pellino, Soricelli, Ciampi, Barbato, Repole, Verdicchio, Pablo. All.: Pasquale Ferraro.

MARCATORI: 22’p.t. Lamesta (B), 23’p.t. Lamesta (B), 26’p.t. Pinato (B), 32’p.t. Talia (B), 22’s.t. Carfora (B), 39’s.t. Manconi (B), 42’s.t. Lanini (B)

AMMONITI: /. ESPULSI: /.

RECUPERO: /.

ARBITRO: Maurizio Pirrocco di Roma 1. ASSISTENTI: Roberto Curcio e Antonio Rossi di Roma 1.