Bct Music con Mr. Rain all’Arena Musa di Benevento
AttualitàBenevento CittàSerata di musica rapper e beatmaker all’Arena Music di Benevento con ospite Mr.Rain, nome d’arte di Mattia Balardi, giovane cantante che ha grande seguito sui social con oltre 830 mila followers sul suo profilo Instagram.
Serata organizzata all’interno del BCT Music Festival, grande evento del Sud Italia realizzato, in collaborazione e con la partecipazione della Regione Campania e promosso dal Parco Regionale del Taburno, per promuovere e valorizzare la musica, la cultura, la natura, lo sport e l’ambiente nel territorio sannita.
Numeroso il pubblico presente che ha accolto l’artista con calore ed ha spesso condiviso con lui gli stornelli dei suoi pezzi musicali.
Da buon Beatmaker, Mr.Rain ha dato prova del suo talento presentando numerosi pezzi ricche di parti ritmiche e beat che, accompagnati da una scenografia ricca di luci multicolori ed improvvisi lampi luminosi, hanno coinvolto i tanti presenti riempendo lo spazio del Musa e la calda aria di luglio di parole, emozioni e soprattutto ritmo.
Molti i brani presentati, tra cui il pezzo “Supereroi”, presentato durante la prima serata del Festival di Sanremo 2023 e classificatosi al terzo posto della competizione.
Nel 2024 ha nuovamente partecipato alla competizione canora di San Remo con il brano “Due altalene”, pezzo che ha intonato nella serata ricordando che questa canzone è figlia del brano “Supereroi”, ma soprattutto di una storia di dolore, quella di un papà che aveva perso i sui due figli. I due piccoli, che erano fan di Mr. Rain, hanno rappresentato la scintilla che gli ha ispirato il brano.
Canzoni dunque figlie di storie di tutta la gente, ma anche brani intimistici con parole semplici e dirette in un messaggio altalenante di emozioni e sensazioni della vita quotidiana, con accenni a paure, difficoltà ed anche cattive abitudini cui si ricorre, sbagliando, per ricostruire una vita spesso a pezzi.
Sono seguiti molti altri brani, fra i quali ricordiamo solo : “I grandi non piangono mai”, “A forma di origami” “Fiori di Chernobyl”, canzoni che , come tutte le altre da lui scritte, usano la musica per relazionarsi con gli altri ed il mondo, perché la musica è un linguaggio universale che sa esprimere idee, pensieri ed emozioni, più delle parole, ma soprattutto lo fa attraverso il ritmo, la melodia e l’armonia.
Ricordiamo infatti che la musica è capace di trasportare istantaneamente una persona indietro nel passato, ma sa proiettarlo anche in quel futuro di cui spesso temiamo l’arrivo, essa sa inoltre rivelare le parole nascoste che con il ritmo tornano alla coscienza e liberano l’intimo.
Il rapper ha poi confessato che in passato ha spesso avuto difficoltà nel raccontare se stesso agli altri e solo la musica è riuscita a dare voce alle sue trepidazioni e turbamenti.
Musica piacevole e socializzante, forse, per il nostro gusto un pò rétro, spesso monocorde, ma ricca di ritmo sincopato, senza sosta e dunque pungolo al movimento, cosa che il rapper ha invitato a fare chiedendo ai presenti di saltare ai suoi pezzi, facilitando così la socialità e la spensieratezza.
Se è vero, come afferma la scienza, che quando si ascolta la o le canzoni preferite il cervello rilascia elevate quantità di dopamina, neurotrasmettitore che fa aumentare il benessere e dunque la felicità, nella serata di venerdì 26 luglio, all’Arena Musa, Mr. Rain è stato capace di innescare questo meccanismo donando appagamento e gioia ai tanti giovani presente in loco.