Arpaise: grande successo per il percorso di teatro nella natura, storia camminata a cura di Puck Teatré
AttualitàDalla ProvinciaÈ andato in scena nel pomeriggio estivo di Sabato 3 agosto ad Arpaise, lo spettacolo itinerante nella nostra natura, dal titolo “Il filo d’erba racconta: percorso di teatro natura, storia camminata a cura di Puck Teatré.” Dopo il ritrovo in Piazza Matteo Renato Donisi tutti insieme ci siamo diretti verso l’Isola delle mille e una palma, dove, seguendo le tracce di un misterioso filo d’erba, i bambini hanno conosciuto la storia raccontata dagli amici di Puck Teatrè, nell’ambito della rassegna Passi in Versi nel ciclo di eventi di Biblioteco, a cura dell’Amministrazione Comunale di Arpaise.
A partire dalla Piazza dunque, i numerosi bambini con i rispettivi genitori e familiari, entusiasti si sono immersi nel racconto incantevole, liberamente ispirato a “Il drago e le farfalle” di Italo Calvino. Tra la natura incontaminata ed al fresco delle palme e degli ulivi, il racconto è stato curato da Martha Festa (narratrice) , con diversi personaggi dell’opera per bambini, Michelangelo Belviso (naufrago), Francesco Paolo Esposito (pirata), Mariachiara Giordano (principessa), Ronin Petrozziello (drago).
I veri protagonisti del viaggio sono stati i piccoli spettatori, i quali, da naufraghi, sono approdati all’Isola delle Mille e Tre Palme ed hanno ricostruito la mappa e intrecciato fili d’erba fino ad arrivare al cuore del drago che voleva solo sentirsi leggero come una farfalla. Puck Teatré, da sempre, cerca di diffondere la bellezza e il valore delle piccole cose attraverso l’esperienza attiva del racconto.
L’Associazione Puck TeaTré di Avellino, nasce con il desiderio di “raccontare” attraverso il teatro e il cinema il proprio pensiero artistico, culturale e sociale, cercando continuamente collaborazioni esterne, contaminazioni tra le arti performative e intrecci transculturali, ed con il desiderio di produrre e promuovere creazioni artistiche teatrali e cinematografiche, eventi culturali e laboratori. L’urgenza di esprimersi, produrre e promuovere l’arte spinge e muove con forza il gruppo formato da attori, performer, danzatori, musicisti, videomaker e creativi .
Da sempre si occupa della promozione della lettura, con storie teatralizzate e percorsi didattici nelle scuole di ogni livello e grado, collaborando con L’Angolo delle Storie, Libriamoci, Ebbridilibri e Scuola Viva, ma non solo. I volti di Jessica e Martha Festa, Michelangelo Belviso e Lara Belcastro sono da anni protagonisti della vita culturale avellinese e non solo, grazie ad un costante e complesso lavoro nel teatro ragazzi portato avanti con la compagnia Puck Teatrè, corsi, laboratori, spettacoli, attività ludiche, videoclip, cortometraggi, costituiscono ormai una lunga lista di produzioni che hanno conquistato un posto di primo piano ai Teatrè nel cuore di tanti bambini e nella considerazione anche delle istituzioni culturali e sociali.
Nel periodo pandemico si sono spesi sui social per non lasciare soli i tanti bimbi coinvolti in una esperienza drammatica, quanto inattesa, aiutandoli a restare in contatto tra loro e a elaborare quanto stava succedendo. In tempi più recenti hanno affrontato l’esperienza di lavorare con bambini e ragazzi ospiti di case-famiglia e, pertanto, provenienti da situazioni problematiche di vita o comunque da momenti difficili.
Un plauso è giunto dai numerosi partecipanti a tutta l’Amministrazione Comunale di Arpaise, al Sindaco Vincenzo Forni Rossi, ai giovani consiglieri Mattia Parrella e Luigi Iuliano, i quali hanno voluto fortemente questo progetto, utilissimo per la sensibilizzazione della cura dell’ambiente, dai piccoli ai grandi, per la cultura in tutte le sue forme, poiché per andare al futuro c’è bisogno del sapere e della cultura. Un grande grazie a tutta l’Associazione Puck Teatrè che ha svolto in paese anche nelle scorse settimane dei racconti su Pippi Calzelunghe dal titolo “Bum Bum Pippirati Urrà” e la Presentazione del libro, la storia de “L’Aggiusta tutto“, è stato bello immergersi per qualche ora a stretto contatto con la natura, ascoltando un racconto, il fruscio del vento, facendo toccare con mano ai piccoli la bellezza dello stare della natura, al fine di sensibilizzarli sul rispetto della stessa e del creato, una bella manifestazione non solo per i piccoli ma anche per i grandi.
L’appuntamento dunque è rivolto agli altri momenti che verranno di volta in volta ricordati sulle pagine social ufficiali del comune. Pertanto vieni anche tu a trascorrere l’estate ad Arpaise, quando verrai ascolta la natura e respira aria pura.