Benevento, il bilancio del ritiro estivo al Mancini Park Hotel

Benevento, il bilancio del ritiro estivo al Mancini Park Hotel

Benevento CalcioCalcio

Ieri sera, con il successo in amichevole contro la Roma Primavera, si è concluso il ritiro estivo del Benevento al Mancini Park Hotel in preparazione della stagione 2024-25. Sono stati 21 giorni di duro lavoro per la Strega, come testimoniato da Gaetano Auteri al termine dell’ultimo test del pre-campionato: “il campo non era in perfette condizioni, in queste settimane lo abbiamo arato“, ha affermato il Mister (QUI le sue considerazioni integrali). Gli ha fatto eco Lanini, che ha definito il ritiro appena terminato “il più duro della mia carriera” (QUI le sue parole).

Ma quale è il reale bilancio di questo ritiro in casa giallorossa? La preparazione dei sanniti nella struttura alle porte della Capitale è stata caratterizzata da certezze e novità, ma permangono anche delle incognite. In merito al primo aspetto non possono non essere citati il concetto di solidità difensiva e l’idea di gioco espressa nella seconda metà dello scorso campionato con il tecnico di Floridia in panchina. Riguardo il secondo punto, invece, vanno sottolineati il passaggio al 4-3-3 (rispetto al consueto 3-4-3 dell’allenatore siciliano) e l’innesto di nuovi elementi come Lamesta e Manconi o di giovani come Sena e Prisco.

I dubbi, invece, quali sono? Sicuramente un’incognita permane in merito al portiere titolare del Benevento 2024-25. Il favorito è Nunziante, che ha giocato i primi tempi delle tre amichevoli del pre-campionato, alternando buone parate ad alcune incertezze e subendo un solo gol, contro la Roma City (l’unico subito dalla Strega nei tre test). Ovviamente, però, la caratura degli avversari era modesta e la solidità difensiva sopra citata ha giocato un ruolo importante. Il secondo? Sicuramente Manfredini, che disputerà la sua sesta stagione in maglia giallorossa. Il ruolo di terzo portiere, infine, se lo giocano Esposito e Lucatelli: uno dei due, con ogni probabilità, lascerà il Sannio in prestito.

Passando alla difesa, Meccariello e Capellini dovrebbero formare la coppia di centrali con Berra (serio candidato per indossare la fascia di Capitano, al pari del centrale scuola Juventus) sulla corsia destra. Il ruolo di terzino sinistro è conteso da Viscardi, che ha accumulato esperienza nel finale dello scorso campionato, e Tosca, il cui futuro è da decifrare (“dovrà decidere che strada prendere, noi lo aspettiamo“, ha affermato Auteri). Sull’out mancino a disposizione anche il giovane Sena, che ben si è comportato nelle tre amichevoli, mentre il pacchetto arretrato vede anche la presenza di Veltri, Ciurleo (impiegato anche come mezz’ala, all’occorrenza) e Avolio.

A centrocampo i conti sembrano essere presto fatti: i titolari dovrebbero essere Talia (cresciuto esponenzialmente nella scorsa stagione), Nardi (apparso sottotono nelle amichevoli ma comunque pronto a prendere le redini della mediana sannita) e Pinato (valore aggiunto per le sue incursioni offensive, come dimostra il gol del 3-0 contro la Roma Primavera, seppur in posizione di ala). Pronti a subentrare Prisco, altra sorpresa positiva di questo pre-campionato, Simonetti e Agazzi: questi ultimi si sono allenati a parte per l’intero ritiro, ma dovrebbero ritrovare presto la condizione. Il tecnico giallorosso, nel corso delle amichevoli, ha spesso utilizzato come mezz’ala Carfora, non sottovalutando un suo impiego a centrocampo anche in vista di impegni ufficiali, impiegando in quelle posizioni anche Ciurleo e Avolio. Utilizzato con il contagocce Rossi, che sembra destinato a essere ceduto: nonostante una situazione di semi-emergenza, infatti, il tecnico di Floridia lo ha schiarato appena per un paio di minuti.

Per l’attacco vale in gran parte il discorso fatto per il centrocampo: i titolari dovrebbero essere Lanini, miglior marcatore giallorosso della passata stagione con 7 reti, e i nuovi arrivati Lamesta e Manconi. L’intesa tra i tre calciatori appena citati, dentro e fuori dal campo, pare già buona e le loro caratteristiche, seppur diverse come affermato dagli stessi protagonisti, sembrano sposarsi bene: tempo al tempo. Pronti a giocarsi le proprie carte, poi, Perlingieri, blindato dalla società giallorossa a inizio mercato, Starita e il già citato Carfora. Poche chance invece, a quanto pare, per Sorrentino.

Da non sottovalutare, infine, anche la presenza in rosa di Benedetti per l’out sinistro. Il D.T. Carli farà di tutto per trovargli un’altra sistemazione in queste ultime settimane di calciomercato al pari di Acampora, Alfieri e Viviani. “Sono giocatori sotto contratto e hanno diritti in quanto professionisti, ma anche noi ci comporteremo come tali“, ha commentato il Mister Auteri in merito.

Discorsi rimandati dunque a mercoledì 7 agosto, quando il Benevento si ritroverà all’Antistadio Carmelo Imbriani per la ripresa degli allenamenti in vista del Primo Turno Eliminatorio di Coppa Italia Serie C 2024-25 contro il Taranto. Il match contro i rossoblù è in programma domenica 11 p.v. al Ciro Vigorito alle ore 20:00, nonostante il caos che vede attualmente protagonista la società pugliese (QUI e QUI gli aggiornamenti). Ora, comunque, è tempo di riposo, con gran parte dei calciatori della Strega attualmente in vacanza: chi al mare con i compagni (Berra, Nardi e Lanini), chi in famiglia o con il proprio partner (Carfora, Starita e Talia), chi in città (Lamesta e Manconi).