Regione Campania approva il DDL Regionale

Regione Campania approva il DDL Regionale

Politica
Flai Cgil – Fai Cisl e Uila Uil della Campania: “Primo passo verso la soluzione del settore Idraulico Forestale della Campania”.

“Finalmente, ci siamo. Il DDL regionale approvato in giunta della Regione Campania nella giornata di ieri, segna una svolta fondamentale per l’intero settore idraulico forestale del territorio. Grazie a questa prima approvazione, si va auspicabilmente verso la risoluzione delle problematiche, di un comparto che, come ampiamente noto, vive da anni momenti di estrema difficoltà. Un settore strategico per la nostra regione ancor più con i cambiamenti climatici dove mettere in sicurezza e salvaguardare il territorio risulta sempre più importante”. Così si legge nel comunicato realizzato dai Segretari Generali di Flai Cgil – Fai Cisl e Uila Oil della Campania.

“Flai Cgil – Fai Cisl e Uila Uil della Campania, unitamente a tutti i territori, da tempo hanno aperto una vertenza importante per rilanciare il settore. Incontri, confronto, tavoli, mobilitazioni finanche scioperi per intere giornate di lavoro. Importanti risultati sono venuti negli ultimi mesi grazie a un piano economico che mette in sicurezza le attività e rinnovi contrattuali integrativi regionali Cirl che dotano il settore di importanti innovazioni, diritti, tutele e salario per le lavoratrici e lavoratori del settore”.

“Tuttavia – continuano – mancava la riorganizzazione complessiva del settore attraverso una modifica della legge regionale della forestazione sulla quale ci siamo concentrati da mesi e che permetta anzitutto di guardare al superamento della condizione occupazionale nel settore che ormai conta meno della metà degli addetti ai lavori rispetto a 10 anni fa, con il 50% dei lavoratori nella situazione di precari storici.

“In attesa di verificare il testo del DDL – dichiarano Igor Prata Segretario Generale Flai Cgil Campania eNapoli, Bruno Ferraro Segretario Generale Fai Cisl Campania e Emilio Saggese Segretario Generale Uila Uil Campania e Napoli – possiamo ritenerci soddisfatti sul percorso fatto. Abbiamo voluto con tutte le nostre forzequesto risultato che monitoreremo fino all’arrivo del documento finale in consiglio regionale auspicando la sua approvazione, da parte dell’organo legislativo campano. Bisognava e bisogna dare centralità alla stabilità occupazionale dei lavoratori precari storici e rilanciare il settore con sempre maggiore attenzione e investimenti”.

“Il percorso giusto a questo punto dimostra come la caparbietà e la voglia di lottare delle nostre organizzazioni sindacali abbia portato ad un riscontro positivo da parte del Presidente De Luca, dell’assessore all’agricoltura Caputo e di tutta la giunta regionale. Ci aspettiamo la totale e completa compiutezza del percorso tracciato, auspicando la rinnovata centralità del tavolo di partenariato per una nuova fase di sviluppo e tutela del comparto e degli operatori. Continueremo a seguire con massima attenzione giorno dopo giorno l’evolversi del percorso”.