Benevento-Potenza 1-2: la Strega cade in casa e dice addio alla Coppa Italia Serie C

Benevento-Potenza 1-2: la Strega cade in casa e dice addio alla Coppa Italia Serie C

Benevento CalcioCalcio

Secondo Turno Eliminatorio della Coppa Italia Serie C 2024-25 per il Benevento, che ospita il Potenza al Ciro Vigorito nel secondo match stagionale. La vincente dell’incontro di questa sera affronterà il Team Altamura, vittorioso nel pomeriggio sul Picerno in terra lucana, negli Ottavi di Finale della competizione tricolore riservata alla Lega Pro il 26, 27 o 28 novembre. La Strega, reduce dal tennistico successo di una settimana fa contro il derelitto Taranto, vuole continuare la propria avventura in Coppa Italia Serie C. Mister Auteri, alle prese in settimana con la “questione” centrocampo risolta tramite il reintegro degli esuberi, si affida al 4-3-3: assente Capellini, che non compare neanche tra i giocatori a disposizione; c’è Meccariello in difesa con Tosca. Il Leone, che nel Primo Turno ha superato di misura in casa l’Audace Cerignola, nelle parole del suo tecnico ha espresso la volontà di voler dare il massimo nella sfida odierna e l’obiettivo di continuare nel percorso di crescita. Anche Mister De Giorgio, quindi, schiera i suoi col 4-3-3: c’è Verrengia al centro della difesa, Castorani a centrocampo.

PRIMO TEMPO. Comincia la sfida del Vigorito, con il Benevento che passa in vantaggio dopo appena 25 secondi: brutta palla persa in area dalla difesa del Potenza, Lamesta è subito aggressivo e ne approfitta Prisco che, da pochi metri, non lascia scampo a Cucchietti e porta avanti la Strega. Cross dalla destra al quinto di Novella per il Leone, Nunziante blocca in presa alta e mette fuori per un problema fisico di Meccariello: Mister Auteri comincia a far scaldare il possibile sostituto. Conclusione di Di Grazia del vertice destro dell’area di rigore al settimo, murato dalla difesa giallorossa: primo calcio d’angolo del match in favore degli ospiti. Rossoblù a un passo dal pari: dal corner Caturano, lasciato colpevolmente solo, si coordina con il sinistro e scheggia la traversa a Nunziante battuto. Attaccano ora i lucani: Di Grazia insacca per l’1-1 al nono dopo un rimpallo, ma era in posizione di fuorigioco e si resta sull’1-0 sannita. Primo cambio obbligato per Mister Auteri al decimo minuto: si ferma subito Meccariello per un problema fisico nella zona dell’inguine, al suo posto Veltri. Pareggio del Potenza allo scoccare del 14esimo: cross a mezza altezza di Burgio dalla sinistra, la sfera arriva sui piedi di D’Auria che nel cuore dell’area di rigore con il sinistro fulmina Nunziante. Benevento totalmente in balia degli avversari dopo i primissimi minuti di partita. Scende qualche goccia di pioggia sul rettangolo verde del Vigorito al primo quarto d’ora di gara, d’intensità comunque non elevata. Vicino al 2-1 la Strega: cross dalla destra di Berra dopo uno scambio con Talia, Cucchietti è costretto ad alzare in calcio d’angolo il colpo di testa di Manconi. Anche il Leone va a centimetri dal 2-1: imbucata perfetta per Caturano che sfugge al proprio marcatore e, leggermente defilato sulla sinistra, conclude con il mancino e la palla termina di poco sul fondo alla sinistra di Nunziante. Mezz’ora di gioco, partita vivace e combattuta giocata su buoni ritmi da entrambe le squadre: continua a piovere al Vigorito, calano leggermente i ritmi. Sinistro di Caturano dai 25metri dopo un tentativo d’incursione di Burgio, palla fuori dallo specchio. Provano a farsi vedere nuovamente in avanti i padroni di casa, attaccando soprattutto sull’out destro con l’asse Berra-Talia-Lamesta ma trovando qualche difficoltà nell’andare a concludere verso la porta. Sinistro potente di Lamesta al 38esimo, ma il suo tentativo non inquadra lo specchio e termina abbondantemente sul fondo. Giallorossi in avanti al 41esimo: Cucchietti esce non perfettamente su un cross dalla destra, Prisco controlla il pallone e va alla conclusione ma non riesce a trovare la porta. Rispondono dopo qualche secondo i rossoblù: passaggio dalla sinistra per il solito Caturano che, con il sinistro, anticipa l’intervento in chiusura di Tosca ma manda sul fondo. Smette di piovere, ma contestualmente arriva il duplice fischio dell’arbitro che manda le squadre negli spogliatoi per l’intervallo.

SECONDO TEMPO. Una sostituzione nell’intervallo per Mister Auteri: fuori Lanini, praticamente invisibile in un primo tempo in cui i giallorossi hanno attaccato quasi sempre sulla corsia opposta; entra Perlingieri con Manconi che si sposta sulla fascia. Palo del Benevento: Lamesta ci prova con il mancino al primo affondo della Strega nella ripresa, la sua conclusione si stampa sul palo. Padroni di casa ancora in avanti: colpo di testa di Berra al 50esimo sul corner battuto da Lamesta, si resta sull’1-1. Altro tentativo di Lamesta al 53esimo dopo un’azione elaborata e un buon controllo palla di Perlingieri, ma la palla è alta. Prova a farsi vedere in avanti anche il Potenza in questo secondo tempo, senza però creare troppe apprensioni alla difesa sannita. Fraseggio rossoblù in questi minuti, mentre ci si avvia verso l’ora di gioco, dopo un’inizio a marca giallorossa: Mister Auteri prova a cambiare qualcosa. Terzo cambio ma secondo slot per il Benevento al 59esimo: esce Pinato, dentro Simonetti. Qualche minuto d’interruzione al Vigorito per l’infortunio occorso a Burgio, i due tecnici ne approfittano per dare indicazioni ai loro giocatori. Ci prova Perlingieri dai 20metri con il sinistro, ma il classe 2005 non riesce a inquadrare lo specchio. Doppia sostituzione in casa lucana a 20′ dal 90esimo: escono Erradi e Burgio, spazio a Ghisolfi e all’ex Rillo. Passa in vantaggio il Potenza al 71esimo: Di Grazia semina il panico sulla corsia sinistra e va alla conclusione, Nunziante respinge il mancino dell’attaccante rossoblù ma nulla può sul tap-in vincente di Felippe. La Strega è chiamata a una reazione importante negli ultimi 20 minuti di gara, se vuole provare a proseguire il proprio cammino nella Coppa Italia Serie C 2024-25. Terzo cambio per il Leone: fuori Di Grazia, entra Vilardi. Possesso palla dei giallorossi, che però non riescono a trovare gli spazi adeguati nell’attenta difesa rossoblù. Continua ad attaccare il Benevento a 10′ dal triplice fischio, con continui cross che però non trovano gli interventi vincenti degli attaccanti. Ultime due sostituzioni per i potentini di Mister De Giorgio all’84esimo: Ferro e Rossetti rilevano Felippe e D’Auria. Ultimi minuti di assedio per i sanniti, che però non riescono a presentarsi pericolosamente nell’area di rigore avversaria. Sono cinque i minuti di recupero concessi dall’arbitro, ci prova Lamesta al 93esimo dai 20metri mail suo sinistro è centrale e Cucchietti blocca senza problemi. Sul capovolgimento di fronte grandissima occasione per Vilardi che, a tu per tu con Nunziante, prova a dribblarlo: ottima la reazione dell’estremo difensore giallorosso. Ultima chance per la Strega: da corner, su cui era salito anche Nunziante, i sanniti non riescono a trovare la via del pari.

Il Benevento di Gaetano Auteri cade tra le mura amiche del Vigorito contro il Potenza e dice addio alla Coppa Italia Serie C. La Strega, ora, è attesa da una settimana di lavoro in vista dell’esordio in campionato, in programma sempre in casa lunedì 26 p.v. alle 20:45 contro la Cavese. Per i giallorossi si tratterà di giorni importanti, in cui sarà necessario recuperare le energie e continuare sulla strada tracciata nel pre-campionato per non farsi trovare impreparata nel primo derby stagionale. Il Potenza di Mister De Giorgio, invece, prosegue il proprio cammino nella competizione tricolore riservata alle squadre di Lega Pro e, a fine novembre, affronterà il Team Altamura.

IL TABELLINO.

BENEVENTO (4-3-3): Nunziante; Berra (C), Meccariello (dal 10’p.t. Veltri), Tosca, Viscardi; Talia, Prisco, Pinato (14’s.t. Simonetti); Lamesta, Manconi, Lanini (dal 1’s.t. Perlingieri). A disposizione: Manfredini, Lucatelli; Benedetti, Ciurleo, Meccariello, Sena; Acampora, Viviani; Sorrentino, Starita. All.: Gaetano Auteri.

POTENZA (4-3-3): Cucchietti; Novella, Sciacca, Verrengia, Burgio (dal 25’s.t. Rillo); Castorani, Felippe (dal 39’s.t. Ferro), Erradi (dal 25’s.t. Ghisolfi); D’Auria (dal 39’s.t. Rossetti), Caturano (C), Di Grazia (dal 30’s.t. Vilardi). A disposizione: Galiano; Galletta, Landi, Riggio, Sbraga; Firenze, Mazzocchi, Schimmenti. All.: Pietro De Giorgio.

MARCATORI: 1’p.t. Prisco (B), 14’p.t. D’Auria (P), 26’s.t. Felippe (P)

AMMONITI: 43’s.t. Vilardi (P)

ESPULSI: /

RECUPERO: 1’p.t., ‘s.t.

ARBITROGabriele Restaldo della sezione di Ivrea. ASSISTENTIPaolo Cozzuto di Formia e Giuseppe Bosco di Lanciano. QUARTO UOMOGiuseppe Maria Manzo di Torre Annunziata.