Paupisi, bilancio più che positivo del Festival dei Sapori e degli Artisti di Strada – 51° Sagra del Cecatiello
AttualitàDalla ProvinciaIl Presidente Orsillo: “Entro l’anno il rinnovo degli organi statutari della Pro Loco. Lasciamo al nuovo presidente l’eredità di tutto ciò che è stato fatto e l’organizzazione della Sagra del Cecatiello 2025”
Si è conclusa domenica sera con uno straordinario successo di pubblico, l’edizione 2024 del Festival dei Sapori e degli Artisti di strada – 51° Sagra del Cecatiello. Come ogni anno l’organizzazione ha fatto del suo meglio per accogliere i tanti visitatori che, tra cibo, musica, balli e allegria, hanno scelto di vivere da vicino l’atmosfera della Sagra. Un evento organizzato dalla Pro Loco di Paupisi in collaborazione con il Comune di Paupisi e con il patrocinio della Provincia di Benevento, Parco Regionale Taburno-Camposauro, Gal Taburno, Cia, Coldiretti e Unpli Provinciale.
“I Paupisani lo sanno bene – afferma il presidente Dario Orsillo – ma, a nome anche di tutto il direttivo della Pro Loco di Paupisi, mi piace sottolinearlo ancora una volta: dietro quello che sembra un evento ‘semplice’ e festoso c’è un grande lavoro che coinvolge tante persone che, con competenze e ruoli diversi, si mettono a disposizione per la buona riuscita della manifestazione. Ringraziare quindi non è un atto dovuto e ripetitivo ma un sentimento vero che accomuna tutti coloro che hanno partecipato attivamente. Come ogni anno voglio iniziare a ringraziare i componenti del direttivo Angelo Iannella, Gianluca Buffolino, Nicolas Sauchella, Mino Mortaruolo, Francesco Pio Pannella, Alexandra Galoiu, Giovanni Mortaruolo, Antonio Ocone e Nazareno Caporaso che si sono spesi in primis per organizzare l’evento poi tutti i volontari: senza di loro non si sarebbe potuto organizzare una manifestazione così elaborata e complicata.
L’aspetto che personalmente più mi ha colpito quest’anno – continua Orsillo – è stato vedere tanto coinvolgimento, più degli altri anni, di ragazzi, giovani e adulti impegnati sia a cavare i cecatielli che a dare una mano negli stand. Quando un paese si unisce davvero con il cuore, al di là di contrapposizioni, non si può che esserne felici ed anzi, auspicare che questo si verifichi anche durante tutto il resto dell’anno, per le tante altre iniziative che si svolgono a Paupisi.
Ovviamente non posso non ringraziare il Comune di Paupisi nella persona del sindaco Salvatore Coletta per la sinergia e la disponibilità totale dimostrata e ai dipendenti comunali per l’espletamento degli adempimenti burocratici. E ancora un grazie a tutte le forze dell’ordine: Carabinieri, la Polizia locale, le Guardie Ambientali, il personale della Misericordia di Torrecuso per l’eccellente servizio d’ordine svolto e non da ultimo il personale della ditta ‘Ricicla’, che si occupa del servizio di raccolta differenziata porta a porta sul territorio comunale, per il gran lavoro di pulizia fatto ogni mattina nel circuito sagra.
Una delle novità di quest’anno, – spiega Orsillo – è stata l’introduzione di piatti in cellulosa e carta e l’esperimento sembra essere davvero riuscito, ossia organizzare eventi che coinvolgono tante persone avendo però un occhio di riguardo per l’ambiente”. E non si fermano qua i ringraziamenti di Orsillo: “Un grazie alla famiglia Lamberti, alla famiglia Aceto Giuseppina e ad Alesio Ocone per aver messo a disposizione le abitazioni adibite da deposito e per aver fornito le utenze, alle ditte edili di Puzella Maurizio e Iorio Roberto per il montaggio degli stand, a tutti gli sponsor, all’addetto stampa Antonio Iesce, agli artisti che hanno deliziato il pubblico con i loro spettacoli, ai tecnici audio e luci per la professionalità dimostrata, agli espositori alle cantine ‘Serra degli Ilici’, ‘Sciore’, ‘Torre del Pagus’ e ‘Cantina di Solopaca’ e a tutti i fornitori . Un grazie anche a Riccardo Ocone e ai club Motomaniaci e Legio Linteata per l’organizzazione del motoraduno, aDavide Falluto, Cosimo Colangelo e Felice Iannella per aver messo a disposizione il trattore per gli spostamenti delle attrezzature negli stand.
Grazie ancora di cuore a tutti, con l’augurio che lo spirito di sincera collaborazione mostrato in occasione della Sagra diventi un’abitudine, capace di fare davvero grande Paupisi”. Ed ecco l’annuncio di Dario Orsillo: “Entro la fine dell’anno saranno indette le nuove elezioni per il rinnovo degli organi statutari della Pro Loco lasciando così al nuovo presidente l’eredità di tutto ciò che è stato fatto in tutti questi anni ed avere così il tempo per organizzare l’ edizione 2025 della Sagra del Cecatiello”.