Umberto Smaila anima la Città Spettacolo a Piazza Roma (FOTO)

Umberto Smaila anima la Città Spettacolo a Piazza Roma (FOTO)

Cultura

Dopo la sosta forzata della prima serata, causa maltempo, la 45ª edizione del Festival  “Benevento Città Spettacolo” ha ripreso il suo iter, nelle piazze della città,  con molti spettacoli culturali e di musica fra i quali ci piace segnalare, nella serata del 28 agosto,  lo show di Umberto Smaila a Piazza Roma.

L’attore, cabarettista, musicista, showman, oltre che conduttore televisivo, è riuscito, durante la sua performance, a coinvolgere il numeroso pubblico presente, accompagnato dalla sua band per la Night Event “SMAILA’S”, presentando un ricco repertorio di brani famosi del periodo musicale degli anni ‘60/’80, musiche italiane e internazionali che hanno portato i presenti ad intonare con lui le melodie che hanno riempito gli spazi della piazza.

Musica live che ha coinvolto tutti in memorie armoniche e personali e che hanno spinto alcuni a lasciarsi andare in balli improvvisati, mentre il resto del pubblico accompagnava i brani battendo le mani in un tutt’uno con i ritmi delle musiche.

Durante lo spettacolo Smaila ha voluto ricordare i momenti più importanti della sua carriera artistico/musicale, a partire dal gruppo “I Gatti di Vicolo Miracoli”, compagnia cabarettistica e musicale italiana fondata nel 1971 e attivo fino al 1985.

Un ricordo particolare egli rivolge poi al brano “E’ tutto un attimo” che scrisse per Sanremo nell’86 e che fu portato al successo dalla voce di Anna Oxa.

 Non poteva mancare inoltre il ricordo della trasmissione televisiva “Colpo grosso”, andata in onda per 5 stagioni dal 1987 al 1992 su Italia 7, trasmissione ambientata in un casinò arricchito dalla presenza di numerose ragazze che, durante ogni puntata, proponevano degli strip tease, trasmissione  che fece discutere l’opinione pubblica per alcune stagioni televisive,  fino a quello del locale “Smail”, in Sardegna, luogo che  si caratterizzava dal fatto che tutti i presenti fossero coinvolti nel canto dei brani e dunque nella partecipazione attiva alla rappresentazione.

Dagli anni ‘90 Smaila ha diradato le sue apparizioni televisive concentrandosi sul cinema e sull’attività di imprenditore dedicandosi, dunque, ai locali “Smaila’s” da lui aperti in varie parti del mondo.

Ai ricordi sono presto seguiti diversi brani famosi interpretati dallo stesso Smaila e dal suo gruppo, pezzi come “Montagne verdi”, “Quella carezza della sera”, “Gloria”, “O sarracino”, “New York New York”, “O surdato ‘nnammurato”, “Bandiera gialla”, “Vorrei la pelle nera”, “Notti magiche”, “I migliori anni della nostra vita”, “Se telefonando”, ma ancora altri che hanno portato tutto il pubblico ad applausi affettuosi e sentiti per le musiche, le memorie e le nostalgie che quei brani famosi  suscitavano.

Dopo aver ricordato inoltre gli orrori delle guerre che ancora affliggono l’umanità ancora oggi, fino a quelle più vicine a noi, chiede al pubblico di intonare il brano “We Are the World”, richiesta accolta con convinzione e viva partecipazione da quanti presenti.

Sempre attento e bravo a cogliere e prevedere la sensibilità che le sue musiche avrebbero suscitato nei presenti, Smaila ha saputo accompagnare alla sua capacità artistica, una particolare forza e sensitività comunicativa, capace di stabilire un particolare legame con il pubblico che, con allegria e soddisfazione, ha accompagnato lo spettacolo con applausi sentiti e sorrisi di appagamento mentale ed emozionale.

La Band, composta da 4 componenti (Tastiere, Batteria, Basso e Chitarra), ha accompagnato l’artista con competenza e forza musicale significativa, dando spessore alle musiche che hanno riempito l’aria tutto intorno ed oltre e colorando di emozioni le note e le parole dei testi.

Serata dunque di musica rilassante e di un ambiente distensivo ed amichevole che ha favorito il trascorrere sereno e piacevole di una serata di agosto.