Benevento, ecco il nuovo volto dopo la fine del mercato: rosa e numerazione ufficiale
Benevento CalcioCalcioPoche ore fa si sono ufficialmente chiuse le porte della sessione estiva di calciomercato per la stagione 2024-25, che ha visto il Benevento salutare ben 18 giocatori della passata stagione tra scadenze di contratto, risoluzioni e cessioni (più un fine prestito) e accogliere 5 volti nuovi (a cui vanno aggiunti anche i 7 rientri da prestito). Ecco il nuovo volto della Strega dopo la chiusura del mercato, tra giovani di buone speranze ed esperti punti di riferimento, ruolo per ruolo.
Nell’estate giallorossa ci sono state porte girevoli a partire dai pali: via Paleari, in scadenza il prossimo giugno e senza prospettive di rinnovo, direzione Torino e Serie A. Il rinnovo di contratto invece lo ha ricevuto Manfredini, che vivrà la sua settima stagione all’Ombra della Dormiente con l’obiettivo di fare da chioccia a Nunziante, su cui la società punta molto e per il quale ha rifiutato offerte anche dalla massima serie. Rientrato dal prestito alla Virtus Francavilla infine Lucatelli, che farà il terzo, mentre il 2005 Esposito dopo la promozione col Campobasso è tornato in Serie D, sempre in prestito, alla Fidelis Andria.
Il reparto difensivo ha visto gli addii a zero, il 30 giugno, di Masciangelo (che è andato al Cittadella, in B) e Terranova (che invece è rimasto in C, ma al Lumezzane). Risoluzione del contratto per Letizia, prosciolto dal caso calcioscommesse in attesa del secondo grado di giudizio (la cui udienza è stata fissata per il 10 settembre e interessa da vicino l’attuale squalificato Pastina), mentre Rillo è tornato in prestito al Potenza. Nell’ultima ora di mercato, poi, il D.T. Carli ha ultimato il trasferimento di Benedetti al Trapani. Lato acquisti, la Strega ha visto il ritorno di Tosca (dopo l’esperienza fallimentare all’Al-Ryadh), Sena (reduce dalla stagione in D al Siracusa) e Veltri (dopo l’annata alla Recanatese), oltre agli arrivi di Ferrara (da un Taranto in difficoltà economica, come noto ha scelto la maglia numero 32) e Oukhadda (in prestito con diritto di riscatto dal Modena, per lui la 27).
Il centrocampo è stato uno dei reparti che ha vissuto più stravolgimenti, non tanto dal fronte arrivi quanto da quello ritorni dai prestiti e infortuni (Nardi tornerà solo tra febbraio e marzo del 2025 a seguito della rottura del crociato). Il club giallorosso ha salutato Improta, per cui non è arrivato il rinnovo del contratto dopo sei stagioni, oltre a Karic (direzione Trapani), Koutsoupias (reduce dal prestito in B al Bari, per lui ancora cadetteria ma con il Catanzaro) e Kubica (che è tornato in patria, al Motor Lublin, in prestito con diritto di riscatto). Via anche Rossi, che ha raggiunto Esposito in D alla Fidelis Andria dopo la risoluzione del contratto con la Strega, e Alfieri, anche lui sceso di categoria per tornare a vestire la maglia della Recanatese dopo i sei mesi al Renate. Sono tornati nel Sannio, rispetto alla scorsa stagione, Acampora e Viviani, reduci rispettivamente dai prestiti a Bari e Cosenza: inizialmente esclusi dal progetto ma successivamente reintegrati, le loro qualità al servizio di Mister Auteri possono sicuramente rappresentare un’arma in più per la stagione del Benevento. Rientrato dal prestito, anche lui alla Recanatese, il giovane Prisco, che in poche presenze è riuscito a prendersi con merito le chiavi del centrocampo giallorosso. E’ rimasto all’Ombra della Dormiente, infine, Agazzi, nonostante le voci di mercato lo dessero vicinissimo all’Ascoli nell’ultima ora di mercato.
Anche il reparto offensivo ha avuto non pochi cambiamenti, con gli addii per scadenza di contratto di Ciano e del ritrovato Ciciretti (per cui sembrava fatta per il rinnovo, mai arrivato) e la fine del prestito di Ferrante. Bolsius è stato ceduto a titolo definitivo al Sorrento ed è arrivata la risoluzione, poi, per Marotta, che ha sposato il progetto Puteolana scendendo di categoria; Sorrentino invece, nell’ultimo giorno della sessione estiva, è stato girato in prestito all’Atletico Lodigiani. Dal mercato, però, sono arrivati acquisti di spessore come Lamesta (dal Rimini, dopo un’annata sugli scudi) e Manconi (dal Modena), oltre a Borello (ufficializzato nelle ultime ore di mercato il suo arrivo dal Monopoli, vestirà la maglia numero 28).
Ecco, di seguito, la rosa del Benevento Calcio per il campionato di Serie C 2024-25 e la numerazione ufficiale:
PORTIERI: 12 Manfredini Nicolò, 1 Nunziante Alessandro, 68 Lucatelli Igor;
DIFENSORI: 44 Avolio Vincenzo, 20 Berra Filippo, 96 Capellini Riccardo, 23 Ciurleo Marco, 32 Ferrara Antonio, 6 Meccariello Biagio, 27 Oukhadda Shady, 2 Sena Francesco Pio, 13 Tosca Alin, 5 Veltri Angelo, 25 Viscardi Angelo;
CENTROCAMPISTI: 17 Acampora Gennaro, 21 Agazzi Davide, 8 Nardi Filippo, 14 Pinato Marco, 4 Prisco Antonio, 18 Simonetti Pierluigi, 38 Talia Angelo, 24 Viviani Mattia;
ATTACCANTI: 28 Borello Giuseppe, 35 Carfora Lorenzo, 73 Lamesta Davide, 10 Lanini Eric, 9 Manconi Jacopo, 33 Perlingieri Mario, 7 Starita Ernesto.
Foto: Benevento Calcio