Catania, Toscano: “Il Benevento di Auteri ti sollecita tanto, vogliamo vedere a che livello siamo”

Catania, Toscano: “Il Benevento di Auteri ti sollecita tanto, vogliamo vedere a che livello siamo”

Benevento CalcioCalcio

Il tecnico del Catania ha preso parte alla consueta conferenza stampa alla vigilia del match valido per la seconda giornata della Serie C 2024-25 contro il Benevento, in programma domani alle 21:15 al Cibali-Massimino.

Di seguito, dunque, le parole di Domenico Toscano in vista della sfida tra giallorossi e rossoazzurri:

SUGLI ULTIMI INNESTI E SU INGLESE: “Stoppa e De Rose stanno bene, Guglielmotti e Lunetta si stanno allenando da tempo con noi. Inglese è un pochino indietro rispetto agli altri, ma ha voglia di recuperare il tempo perduto il prima possibile. Non dobbiamo avere fretta di averlo subito, bisogna gestirlo bene non avendo fatto alcun ritiro. La cosa che mi fa ben sperare è che ha una voglia matta di aiutare la squadra“.

SUL MATCH CONTRO IL BENEVENTO: “Negli ultimi anni il Benevento è sempre stato protagonista. Le squadre di Auteri, che ho sempre apprezzato, ti sollecitano tanto. Questa partita arriva nel momento giusto, nonostante siamo in costruzione, per vedere a che livello di concentrazione siamo e quanto siamo attivi. E’ un test di livello, siamo contenti che arrivi già domani“.

SULLA FORMAZIONE DI DOMANI: “Abbiamo altre 24ore, domattina faremo un risveglio perché mi porto dietro qualche dubbio. Ho visto tutti vogliosi di dare il loro contributo, dovrò parlare con ciascuno per capire che apporto potranno dare“.

SULLA FORZA DEL GRUPPO DURANTE IL MERCATO: “Non entro nelle dinamiche di mercato che da ieri si è chiuso, ho detto ai ragazzi che questa situazione ci ha uniti e rafforzati ancora di più. Queste cose ci serviranno nel corso del campionato. Ho visto ragazzi prendersi sulle spalle le problematiche di altri, come una famiglia: questo dobbiamo costruire. Ho ragazzi con valori morali altri, in una situazione del genere si sono comportati da persone vere e da professionisti, da gruppo“.

SUL CALCIOMERCATO: “Avevo già detto che la società stava lavorando h24 per dare a Catania e al Catania una squadra competitiva. Per quel che si è potuto fare si sono presi giocatori che possono essere funzionali al nostro progetto. La cosa che mi premeva era scegliere prima l’uomo, in una piazza del genere serve“.

SUI NEO-ARRIVATI A CENTROCAMPO: “Gimenez ha avuto la febbre praticamente tutta settimana, Stoppa è arrivato ieri. Ora dobbiamo capire in quali posizioni potranno rendere maggiormente per il Catania. L’allenatore deve capire subito quale è il vestito giusto da cucire su questo gruppo. La concentrazione contro il Sorrento è stata tanta, a prescindere dal risultato. Ma non basta: devi alzare il livello e mettere qualità a servizio del Catania“.

SULL’ARRIVO DEL PRESIDENTE PELLIGRA: “Il fatto che tutti i dipendenti e i componenti del club, oltre alla gente, fossero tutti qui oggi, lo vorrei vedere tutto l’anno. Saper gestire i momenti belli e meno belli, se sei unito è tutto più facile e le sensazioni non possono che essere positive“.

SUI TIFOSI: “Sappiamo di averli sempre accanto, sempre numerosi e appassionati. Il nostro obiettivo deve essere che la gente che ci guarda, dai parenti ai tifosi alla città, dica che siamo persone vere e un gruppo forte. Il fatto che oggi ci abbiano abbracciato così e che la società fosse al completo è importante, tutti coloro che lavorano per il Catania devono portare un punto“.

SULLE GERARCHIE IN PORTA: “Sono due ragazzi di livello, che hanno qualità importanti. Bethers al momento sta sostituendo Adamonis, vittima di un problema alla mano, e si sta comportando egregiamente. Adamonis per noi è un portiere di categoria importante, ma quello che sta facendo Bethers mi sta facendo ben sperare perché vuol dire che possiamo contare anche lui“.

SULL’ARRIVO DI DE ROSE: “De Rose è un calciatore che conosco da tanto tempo, so che cosa può dare al Catania come tutti i ragazzi che abbiamo scelto in questo nuovo percorso. Hanno tutti valori importanti, non ho mai parlato dei singoli. Sono convinto che si costruirà un gruppo forte“.

SUI GIOCATORI FUORI DAL PROGETTO CATANIA: “Anche chi non farà parte, al momento, di questo progetto, fino a ieri ha dato il massimo e si è comportato da professionista. Li devo ringraziare, mi hanno dato una disponibilità incredible negli allenamenti, nella partita di Coppa Italia contro la Carrarese. Gli auguro il meglio, come al gruppo che sta nascendo. Il nostro campionato è iniziato ieri“.

SUGLI OBIETTIVI STAGIONALI: “Chi può pronosticare qualcosa è fuori strada. Questo è un girone di alto livello, ci sono squadre già consolidate. A inizio campionato e fine del mercato tutti partono per vincere ed essere protagonisti. Abbiamo fatto un buon lavoro per quello che potevamo fare, forse si poteva fare qualcosa di più ma la squadra è competitiva e ce lo dirà il campo. I ragazzi hanno capito le linee guida e la mentalità che dobbiamo avere per costruire qualcosa di forte. In questo gruppo ci sono valori morali alti, 6-7 giocatori si sono aggregati di recente quindi capire a che livello siamo è prematuro. L’importante è capire quale strada vogliamo percorrere e percorrerla“.

SULL’ATTACCO ROSSOAZZURRO: “Parlando di singoli abbiamo composto un reparto avanzato con diverse caratteristiche, chi più tecnico e chi di movimento e così via. Dobbiamo vedere come si integreranno insieme e quale sarà il loro contributo. Il processo di crescita e conoscenza necessita del tempo“.

SUGLI INFORTUNI DI VERNA E MONTALTO: “Verna contro il Sorrento ha avuto un infortunio al costato, speriamo di averlo a disposizione per la prossima partita. Montalto ha avuto un affaticamento al polpaccio l’altro ieri, lo staff sanitario farà ulteriori accertamenti per vedere se sarà disponibile la settimana prossima“.

Foto: Screen YouTube Catania FC