Torrecuso, ultima giornata di Vinestate: convegno su ‘La vite a raggiera del Taburno’ e giochi di luce in piazza

Torrecuso, ultima giornata di Vinestate: convegno su ‘La vite a raggiera del Taburno’ e giochi di luce in piazza

Eventi

Oggi a Torrecuso si chiude il sipario su ‘VinEstate’, la rassegna dedicata ai vini del Taburno che quest’anno ha tagliato la 49° edizione e che ha avuto lo sguardo rivolto già al mezzo secolo di vita e dove il sindaco Angelino Iannella ha promesso una edizione strabiliante.

In queste prime serate c’è stato un vero e proprio boom di enoturisti che hanno raggiunto Torrecuso ed oggi giungiamo all’ultima tappa di questa edizione ‘La Guida di Torrecuso, numero zero’: alle ore 10.00 ci sarà l’apertura Cantine e mostra pittorica di arte contemporanea Terra Nostra “Segni d’Autore” e sfide di squadre e contrade nelle prove di abilità Arrampicate sobriamente enoiche – via Trappeto Baronale a cura di Parco Avventura Camposauro.

Alle ore 10.30 presso Sala Convegno Palazzo Caracciolo-Cito dibattito su “La vite a raggiera del Taburno: la pratica agricola tradizionale per la promozione del vino e del territorio”: Saluti istituzionali Angelino Iannella – Sindaco di Torrecuso, Nino Lombardi – Presidente della Provincia di Benevento. Interventi: Piero De Luca – Deputato della Repubblica Italiana, Francesco Maria Rubano – Deputato della Repubblica Italiana, Nicola Caputo – Assessore all’Agricoltura Regione Campania, Luigi Riccio – Direttore Scabec, Carmine Fusco – Presidente Provinciale CIA, Gennarino Masiello – Vice Presidente Nazionale Coldiretti, Costantino Caturano – Presidente Ente Parco Regionale Taburno Camposauro. Introduce e Modera: Giovanna Sangiuolo – giurista vitivinicola. In occasione del convegno si presenta La Guida di Torrecuso, numero zero.

Poi nel pomeriggio dalle ore 18.00 Piccoli passi nel vino con il laboratorio per i bambini – Palazzo Di Palma Cocchiaro a cura di Teresa Rapuano Per informazioni messaggio al numero whatsapp 3402554494; ore 19 Apertura stand enogastronomici e alle ore 19.30 Wine Art Fest a Torrecuso – Palazzo Caracciolo Cito Cerimonia di premiazione In Vino Veritas e Dea Vitae a cura di MAVV srl; ore 21 degustazione guidata di Falanghina spumante “La versatilità della Falanghina” a cura di Antonio Follo e Maria Grazia De Luca, AIS Benevento. Per informazioni 3402554494. Ore 21.00 Wine Art Fest con VinCantium – Piazza Sant’Erasmo: Trio vocale “Le Armonie” accompagnato dal Maestro Antonello Cascone e presentato da Ida Piccolo a cura di MAVV srl.

Ore 21.00 Le Note del Borgo Spettacolo musicale a cura della band Carlo e Antonio Duo e alle ore 23.45 gran finale con ‘Giochi di luce e chiusura della manifestazione’.

Naturalmente questa sera gli enoturisti potranno apprezzare e degustare i vini, nelle piazze di Torrecuso, presso le Cantine partecipanti alla kermesse nonché degustare le tante specialità gastronomiche presso gli stand.