Parcheggi, la proposta della minoranza: aumentare strisce bianche nei pressi dell’ospedale

Parcheggi, la proposta della minoranza: aumentare strisce bianche nei pressi dell’ospedale

Politica
Nella proposta dei consiglieri Megna, De Lorenzo, Farese, Miceli e Sguera si chiede anche di riorganizzare soste autobus e parcheggi lungo viale Mellusi.

Introdurre sanzioni ridotte e progressive per i ticket scaduti sulle strisce blu, incrementare le strisce bianche gratuite nei pressi dell’ospedale, riorganizzare soste autobus e parcheggi lungo viale Mellusi.

Sono le proposte presentate nella Commissione Consiliare Traffico e Parcheggi dai consiglieri comunali Giovanna Megna, Giovanni De Lorenzo, Francesco Farese, Angelo Miceli e Vincenzo Sguera.

“In prossimità dell’affidamento in concessione della gestione dei parcheggi su cui ieri aveva relazionato l’Assessore al ramo – dichiarano i consiglieri di opposizione – abbiamo ritenuto di sottoporre degli interventi che possono contribuire a risolvere alcune criticità, in spirito collaborativo, così come già avvenuto, tra l’altro, per il Regolamento sulla ZTL.

In particolare, abbiamo evidenziato come in diversi Comuni si stiano sperimentando nuove formule per le sanzioni comminate in presenza di ticket scaduto sulle strisce blu. La questione è stata già a lungo discussa ed è sempre al centro di contestazioni, così come molto elevato è il numero di sanzioni comminate. Ciò considerato abbiamo proposto un sistema di sanzioni ridotte e differenziate (ad esempio 5 euro per la prima ora successiva alla scadenza del tagliando, 12 euro per la seconda ora, ecc.) con la possibilità di effettuare il pagamento, se nei 5 giorni, direttamente ai parchimetri. Tali modalità potrebbero essere innanzitutto più eque in modo da non sanzionare allo stesso modo chi parcheggia senza pagare il ticket e chi invece paga ma sfora l’orario impostato, nonché favorire l’immediato versamento, con un vantaggio anche dell’Ente sulle attività di riscossione.

Con l’occasione abbiamo rilevato altre questioni specifiche, tra cui le criticità che interessano il Viale Mellusi, legate a traffico intenso e soste in doppia fila soprattutto in prossimità degli esercizi più frequentati, come Sportelli Bancari, Farmacie, Tabacchi. Una revisione e razionalizzazione dei posti auto, delle modalità di sosta e parcheggio, così come della posizione e frequenza delle aree di sosta autobus, potrebbe portare a nostro parere sicuramente benefici. Allo stesso modo abbiamo chiesto di incrementare le aree di parcheggio non a pagamento per l’utenza dell’Ospedale San Pio, ad oggi assolutamente insufficiente.

Ringraziamo il Presidente della Commissione Picariello– concludono Megna, De Lorenzo, Farese, Miceli e Sguera – per aver celermente recepito la proposta e rimessa al vaglio del Settore”