Potenza, De Giorgio: “A Benevento per fare la prestazione, bisogna dare il 100% e avere voglia di vincere”

Potenza, De Giorgio: “A Benevento per fare la prestazione, bisogna dare il 100% e avere voglia di vincere”

Benevento CalcioCalcio

Il tecnico del Potenza ha preso parte alla consueta conferenza stampa alla vigilia del match valido per il terzo turno della Serie C 2024-25 contro il Benevento, in programma domani alle 20:45 al Ciro Vigorito.

Di seguito, dunque, le parole di Pietro De Giorgio in vista della sfida tra giallorossi e rossoblù:

SULLA SETTIMANA DI LAVORO: “Abbiamo avuto qualche problema in settimana, D’Auria e Caturano sono stati poco bene ma per il resto abbiamo lavorato molto bene e arriviamo a questa partita col piglio giusto“.

SUL RECORD NEGATIVO IN TERRA SANNITA IN CAMPIONATO: “Il Benevento è un avversario importante, una società e un club forte che fino a tre anni fa era in Serie A. Andiamo lì con la voglia e con l’augurio di batterli, con la voglia di fare la partita. Li abbiamo incontrati in Coppa Italia, anche per loro era la prima partita “vera” e ci ha dato indicazioni importanti. In Coppa Italia era stata buona la personalità e il coraggio, recuperano lo svantaggio subito dopo 30 secondi. Abbiamo fatto una grande prestazione e c’è stato un grande spirito di sacrificio da parte di tutti. Per vincere a Benevento tutti devono dare il 100%, il Benevento è una squadra costruita per vincere il campionato. Dobbiamo andare lì con lo spirito e la voglia di vincere avuto in Coppa Italia, senza commettere gli errori che però abbiamo commesso“.

SULLA TRASFERTA CONTRO IL BENEVENTO: “Loro avevano tirato 14 volte in porta ma solo 3 nello specchio, noi su 12 ben 8 erano in porta e 4 in area di rigore. Dobbiamo confermare questo atteggiamento che abbiamo dal primo giorno, andare a pressare forte in attacco. Con la qualità che hanno quando ti bucano hanno forza e velocità in avanti. Dobbiamo andare lì a fare la prestazione e con la voglia di poterla vincere, dobbiamo andarli a prendere alti perché questo è l’atteggiamento che deve avere il Potenza. Al di là del risultato andiamo lì per la prestazione e continuare la crescita dei singoli e della squadra. Vogliamo essere la mina vagante, giocando con coraggio e a viso aperto. La serenità dà conferma di quanto preparato, ma il coraggio non deve mancare“.

SULLA CRESCITA ATTESA DEL POTENZA: “Dobbiamo crescere in tutto, davanti siamo una delle squadre che tira di più in campionato. Stiamo producendo tanto ma abbiamo qualche gol in meno di quanto prodotto. Mezz’ali e centrocampo dobbiamo crescere tanto, vogliamo gol anche da loro. Il reparto difensivo deve crescere, ho chiesto maggior coraggio perché voglio una linea difensiva più alta. Abbiamo tanti margini di miglioramento in tutti i reparti, ma dopo un mese e mezzo siamo in crescita quotidianamente e la cultura del lavoro sta emergendo. Allenarsi bene è uno stimolo per tutti i giocatori“.

SULLE CHIAVI DI LETTURA DELL’INCONTRO: “Il Benevento viene da una vittoria e da una sconfitta, ma a Catania ha fatto un gran secondo tempo e forse anche il pari era giusto. Ha fatto vedere i valori della squadra. Noi abbiamo vinto contro la Turris e sono contento della prestazione, abbiamo avuto 8 palle gol contro una squadra giovane e che corre tanto. L’abbiamo giocata molto bene, abbiamo avuto un buon possesso palla e quando abbiamo attaccato abbiamo creato 8 occasioni clamorose. Abbiamo concesso 3 tiri in porta, ovviamente c’è anche l’avversario e non possiamo pretendere di fare la partita per 90′. Le sbavature aiutano a crescere, con il Benevento dovremo giocare palla e fare la differenza in fase di non possesso: se riusciamo a lavorare e correre con tutti e 11 i giocatori possiamo metterli in difficoltà“.

SULLE POSSIBILI NOVITA’ TRA I TITOLARI: “E’ probabile qualche cambiamento, ho 2-3 dubbi e sicuramente scenderà in campo qualche ragazzo che non ha potuto giocare fino a questo momento dall’inizio. Sicuramente vedremo in campo Milesi, Rosafio e Firenze, se non altro per dare loro minutaggio e farli entrare nel ritmo partita. Firenze ha un ottimo punto fisicamente, è cresciuto tanto e lo abbiamo provato anche in avanti perché D’Auria non sta benissimo. E’ venuto con tanta voglia di fare bene e forse sta anche esagerando nel mettersi in mostra, sicuramente darà il suo contributo se non dall’inizio a partita in corsa. A Rosafio mancavano partitine nello stretto e un po’ di gamba, ha lavorato tantissimo ma anche lui non so se partirà dal 1′. Milesi è quello un po’ più in ritardo, si è allenato da solo e non ha avuto possibilità di fare una partita ufficiale. Sta bene, sta lavorando bene ma dobbiamo aspettare un po’ di più“.

SULL’IMPORTANZA DELLA PARTITA DI DOMENICA SERA: “Volevamo diventare la squadra non facile da incontrare, questo era il nostro obiettivo e ci dà consapevolezza. In Coppa Italia abbiamo affrontato Cerignola e Benevento facendo prestazioni importanti e spaventando gli avversari. Questo ci deve solo dare maggior coraggio, sta uscendo fuori la forza del Potenza che potrebbe essere quest’anno. La cosa importante per noi è non perdere l’umiltà, dobbiamo essere operai e correre perché ci fa fare la differenza. Se pensiamo di essere bravi e fare un metro di meno escono i nostri limiti. La consapevolezza ci deve far fare qualcosa in più e non in meno“.

SULLE CONDIZIONI DI CATURANO: “Fino a mercoledì Caturano non si era allenato, ha preso una botta in occasione del rigore non dato ma giovedì è tornato ad allenarsi. Sarà sicuramente titolare, il dubbio resta D’Auria che si è allenato ieri ma va valutato giorno per giorno. Dopo il Sorrento avremo l’infrasettimanale, voglio portare in condizione anche chi ha giocato meno per avere 15-16 titolari. Devo avere coraggio anche io nel mettere titolare chi sta bene“.

SU ALCUNI SINGOLI: “I nomi che stanno bussando alla porta sono tanti, Vilardi ma anche Firenze, Schimmenti, Ghisolfi e Ferro, che è arrivato da poco e sta facendo cose pazzesche. Sono molto contento di questi, sta bussando anche Riggio e molti altri ragazzi che sono arrivati al massimo della condizione fisica. E’ un problema che mi piace avere. Selleri è arrivato anche lui da poco, un mese prima di arrivare ha avuto un piccolo intervento ed è in ritardo di condizione ma ci darà sicuramente una mano perché ha grande disponibilità e si sta ambientando bene anche nello spogliatoio“.

Foto: Screen YouTube LaNuovaTv Basilicata