Lavoro e stipendio: la città di Benevento si posiziona tra le ultime
AttualitàBenevento CittàNel Sannio si lavora poco e si guadagna di meno: è ciò che si evince dalle classiche redatte dall’Ufficio studi della Cgia, su dati Inps e Istat, circa le retribuzioni in Italia.
Penultima in Campania classificandosi prima di Salerno, 93ª invece sul territorio nazionale su un totale di 103, sono queste le posizione che la città di Benevento occupa. Dati preoccupanti per la provincia sannita dove infatti si registra uno stipendio medio annuale tra i più bassi in Campania e in Italia, pari a 15.423 euro, ossia 70,41 euro al giorno.
Meglio, invece, le città di Napoli, Avellino e Caserta, con un guadagno medio annuale di 16.861 euro, pari a 74,89 euro al giorno. Dato che porterebbe la Campania ad aggiudicarsi una posizione migliore solo rispetto ad altre regioni del Sud, quali Puglia, Sicilia e Calabria. Per quanto concerne invece il numero di giornate di lavoro retribuite, in Campania il numero si aggirai sui 225,1, dove per Benevento è di 219 a fronte di Salerno che riporta un numero ancora inferiore, pari a 213,2.
In conclusione, dal confronto, si può osservare che i dati relativi alle aree del Nord sono più rasserenanti. Più alti infatti del 34% rispetto al Sud, da questi si evince certamente che nel settentrione si lavora molto e si guadagna di più. Una disparità che, in termini di dati, contribuisce a marcare quel confine già precedentemente esistente tra Nord e Sud.