Zanzara del Nilo, 48enne in coma al San Pio

Zanzara del Nilo, 48enne in coma al San Pio

Cronaca

Nuovo caso di infezione da West Nile nel Sannio. Una donna di 48 anni, di San Giorgio del Sannio, è attualmente in coma a causa di una encefalite causata dall’infezione dovuta alla cosiddetta “Zanzara del Nilo”.

Dopo alcuni giorni di febbre alta, le condizioni della donna sono peggiorate, al punto da richiedere il ricovero in ospedale. Purtroppo, le sue condizioni sono diventate piuttosto gravi, al punto che è stato necessario procedere con l’intubazione. La paziente, infatti, è adesso ricoverata in terapia intensiva e – come detto – in coma.

Si tratta del caso più grave finora registrato nel Sannio, dove – comunque – sono già diverse le persone infettate, come già raccontato su queste pagine qualche giorno fa.

Sia questa donna che l’altro paziente, ora in ripresa ma che ha avuto anch’egli sintomi piuttosto importanti, non hanno fatto alcun viaggio all’estero; segno, dunque, che su tratta di un focolaio presente in città.

Ricordiamo, però, che stando alle direttive sanitarie dell’Istituto Superiore di Sanità, il virus si trasmette esclusivamente dal pizzico di zanzara e non anche da persona a persona. Quindi, chiaramente, appare possibile che in città ci siano nidi di zanzare del Nilo che richiedono molto probabilmente un intervento di disinfestazione che riguardi l’intera città e non solo le zone interessate già da casi di infezione. Per non solo curare ma anche – soprattutto – prevenire, per quanto possibile.