Calvi, è il giorno di Paolantoni: si esibirà con Arduino Speranza in “Salotto Paolantoni”

Calvi, è il giorno di Paolantoni: si esibirà con Arduino Speranza in “Salotto Paolantoni”

Eventi

A Calvi è tutto pronto per ricevere Francesco Paolantoni. Questa sera, domenica  15 settembre 2024, alle ore 20:30, in Piazza Roma il famoso artista napoletano si esibirà, accompagnato dall’attore Arduino Speranza, in “Salotto Paolantoni”.

L’attore, comico e commediografo napoletano ha iniziato la sua carriera, dopo aver studiato Scuola d’arte drammatica del Circolo artistico di Napoli, recitando per oltre un decennio in varie compagnie teatrali, fino a collaborare con Giobbe Covatta e Vincenzo Salemme. Nel frattempo iizia anche la sua carriera televisiva: da È Cupido in Indietro tutta! di Renzo Arbore e poi partecipa a Fate il vostro gioco, Banane e Tirami su, dove conosce Enzo Iacchetti, con cui collabora ad Odeon TV nelle trasmissioni Telemeno e Sportacus. La consacrazione arriva a metà degli anni novanta grazie ai vari personaggi presentati nella trasmissione condotta dalla Gialappa’s Band Mai dire Gol, con le partecipazioni a Quelli che il calcio nelle edizioni condotte da Fabio Fazio e a L’ottavo nano della banda Dandini-Guzzanti. Importante è la sua carriera cinematografica, prendendo parte a numerosissimi film: La caduta degli angeli ribelli, regia di Marco Tullio Giordana (1981), Blues metropolitano, regia di Salvatore Piscicelli (1985), Fatalità, regia di Ninì Grassia (1991), L’amore molesto, regia di Mario Martone (1995), Hotel Paura, regia di Renato De Maria (1996), Baci e abbracci, regia di Paolo Virzì (1999), Terra bruciata, regia di Fabio Segatori (1999), Tutti gli uomini del deficiente, regia di Paolo Costella (1999), Liberate i pesci!, regia di Cristina Comencini (2000), La carica dei 102 – Un nuovo colpo di coda, voce, regia di Kevin Lima (2000), Bimba – È clonata una stella, regia di Sabina Guzzanti (2002), Il segreto del successo, regia di Massimo Martelli (2003), Totò Sapore e la magica storia della pizza, voce, regia di Maurizio Forestieri (2003)

L’amore di Kyria, regia di Carlo Tranchida (2010), A sud di New York, regia di Elena Bonelli (2010), La crociata dei buffoni – The Last Summer, regia di Brando Improta (2014), Andiamo a quel paese, regia di Salvatore Ficarra e Valentino Picone (2014), A Napoli non piove mai, regia di Sergio Assisi (2015), I peggiori, regia di Vincenzo Alfieri (2017), La cena, regia di Andrea Vecchione (2017), Vengo anch’io, regia di Nuzzo e Di Biase (2018), Una festa esagerata, regia di Vincenzo Salemme (2018), La reliquia, regia di Paolo Martini (2020),  La Befana vien di notte II – Le origini, regia di Paola Randi (2021), Dobbiamo stare vicini, regia di Gianluca Mattei e Mario Sanzullo (2024). Non da meno è la sua carriera teatrale: Fame, saranno nessuno in coppia con Stefano Sarcinelli, Teatro Zelig di Milano (1986), …e fuori nevica attore nella prima edizione della commedia di Vincenzo Salemme (1995), Io e lui, co-protagonista insieme a Giobbe Covatta (1996), The School of the Art of De Lollis con la collaborazione di Paola Cannatello (1996-2000), Killer coautore prima con Vincenzo Salemme e Paola Cannatello (2001) poi con solo Paola Cannatello, La gente vuole ridere attore e collaboratore ai testi nella commedia di Vincenzo Salemme (2004), Jovinelli varietà, attore e co-autore (2004-2005), Che fine ha fatto il mio io?, scritto con Paola Cannatello (2005), La concessione del telefono, tratta dal romanzo omonimo di Andrea Camilleri che firma la regia assieme a Giuseppe Dipasquale (2006-2007), Miseria e nobiltà, di Edoardo Scarpetta, regia di Armando Pugliese (2007), Uomo e galantuomo (2009), Che coppia noi tre – The Show, di Mario Porfito (2021-2022), O … Tello … o io, di Francesco Paolantoni (dal 2023). Anche la sua carriera televisiva in importanti trasmissioni non è da meno: Nel 2020 e 2021 ha partecipato come concorrente a Tale e quale show arrivando; nello stesso anno ha pubblicato il libro Mungi da me, edito da Edizioni MEA;  nel 2022 torna a Tale e quale show, come ripetente, questa volta in coppia con Gabriele Cirilli. nel 2023 e nel 2024 i due hanno preso parte anche a Tali e quali e Tale e Quale Sanremo. Dalla stagione 2020-21 è ospite fisso del tavolo del talk show Che tempo che fa di Fabio Fazio. Nel 2022 ha partecipato come concorrente al programma di Alessandro Borghese – Celebrity Chef in onda su TV8. Nel 2024 sarà concorrente del noto programma televisivo Ballando con le stelle.

Un grande artista che sicuramente saprà far divertire le tantissime persone che arriveranno da tutta la Campania per vedere il grande artista napoletano. Lo spettacolo, intitolato “Salotto Paolantoni”, è un One Man Show imperdibile che regalerà al pubblico momenti di grande comicità e intrattenimento. Uno spettacolo che vedrà protagonista Francesco Paolantoni, affiancato da Arduino Speranza. Il duo condurrà il pubblico in un viaggio tra aneddoti, comicità e riflessioni, trasformando la piazza in un salotto a cielo aperto dove l’ironia e l’intelligenza delle battute si mescoleranno con il piacere della condivisione. La carriera di Francesco Paolantoni, è un viaggio a 360 gradi nell’arte. Tanto teatro, cinema, televisione, radio, il comico napoletano è riuscito ad imporsi in tutti i campi dello spettacolo, sempre con successo, dando vita ad esilaranti personaggi, tra cui Robertino, Ruggero De Lollis e il nonno multimediale. Questi e non solo saranno i protagonisti dello show che l’artista porterà questa sera sul salotto di piazza Roma che diventerà per una notte un vero e proprio teatro, in cui Paolantoni riuscirà a coinvolgere tutti, tra uno sketch e un altro, in un esilarante dibattito aperto. Nello spettacolo Salotto Paolantoni, l’attore propone riflessioni semiserie, accompagnate da siparietti comici su vari argomenti che possono svolgersi proprio in un salotto tra amici, in un clima così di totale informalità. In chiave comica e leggera, vengono affrontati in questo senso temi sulla politica, medicina, cucina, amore, famiglia , rapporto tra genitori e figli ed uomo e donna; non mancano riflessioni sull’arte e sulla cultura, insomma si vaga indistintamente da un argomento all’altro, il tutto presentato sempre in uno stile improntato e rivolto alla comicità, alla amenità ed al buon umore. “È un grande onore – ha dichiarato il Sindaco di Calvi, l’Avv. Armando Rocco – ricevere Francesco Paolantoni, un grande amico che ben dieci anni fa ha ricevuto sempre in Piazza Roma il Sigillo dell’Amicizia. L’amicizia decennale che mi lega con Francesco mi ha portato a convincerlo ad esibirsi a Calvi. Per lui, che si esibisce soltanto nei teatri, Piazza Roma diventerà per una notte un grande teatro, quale  spazio che collegherà la performance psicofisica dell’attore con l’attività mentale dello spettatore. Un’altra grande serata, ricca di emozioni, da vivere insieme”.