Benevento, ecco il primo turno infrasettimanale tra insidie e nuove mosse

Benevento, ecco il primo turno infrasettimanale tra insidie e nuove mosse

Benevento CalcioCalcio

E’ arrivato il primo dei tre turni infrasettimanali che interesseranno il girone C della Serie C 2024-25, con il Benevento che nel giro di otto giorni dovrà prendere parte a tre partite. Due in casa, al Vigorito, contro Foggia (domenica 22, 20:45) e Juventus Next Gen (lunedì 30, stessa ora), una in trasferta, al Veneziani contro il Monopoli (giovedì 26, sempre alle 20:45).

Molto spesso gli allenatori nei giorni antecedenti un turno infrasettimanale considerano tutti gli impegni per scegliere la miglior formazione da schierare nei tre incontri ravvicinati, e questi conti li dovrà fare anche Mister Auteri. La Strega, in settimana, ha perso Ferrara e Acampora (stop di due-tre settimane) ma dovrebbe recuperare Borello, con i tempi di recupero di Pinato invece ancora da definire e Nardi ai box fino a marzo. Sono in crescita, però, le condizioni dei vari Meccariello, Tosca, Agazzi, Simonetti e Viviani, che sicuramente avranno la possibilità di dire la loro nel tour-de-force alle porte.

In difesa è facile ipotizzare qualche avvicendamento sia al centro (ormai tutti i difensori in quel ruolo sono pienamente arruolabili), sia sulle fasce (con Berra e Oukhadda a destra, Viscardi e Sena a sinistra). A centrocampo, indipendentemente dalla conferma del 4-2-1-3 o dal passaggio al similare 4-3-3 o ancora addirittura al ritorno al 3-4-3 tanto caro al tecnico di Floridia, sembra esserci abbondanza. Prisco e Talia hanno cominciato la stagione a suon di buone prestazioni mentre Viviani, come detto, è in crescita, senza considerare anche il possibile impiego di Agazzi e Simonetti (quest’ultimo, al pari di Borello, utilizzabile anche tra le linee). In avanti Perlingieri è sugli scudi, nonostante non abbia ancora trovato la via del gol, mentre chi è tornato a segnare è Lanini, per cui ci si augura che il periodo di flessione sia alle spalle. Sugli esterni possono agire Lamesta e Starita, ma anche Manconi (come accaduto con Perlingieri riferimento centrale) e Carfora.

Insomma, per Mister Auteri è il momento delle scelte, considerando i diversi impegni ravvicinati contro squadre con un organico sicuramente di valore e che forse non hanno ancora espresso al massimo il proprio potenziale. Siamo ancora all’inizio del campionato, è vero, ma giornata dopo giornata i punti cominciano a essere sempre più importanti e i giallorossi non hanno alcuna intenzione di farsi trovare impreparati.