“Next Generation Health”, presentazione del report “La telemedicina negli ambulatori e nei luoghi di cura dei pazienti fragili”

“Next Generation Health”, presentazione del report “La telemedicina negli ambulatori e nei luoghi di cura dei pazienti fragili”

Eventi

Sabato 28 settembre alle ore 8.30, presso la Sala Auditorium “Giuseppe D’Alessandro” dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Benevento, i promotori del progetto “SAMNIUM MEDICA e GEA Soc. Cooperativa Sociale” presenteranno il report “NEXT GENERATION HEALT – La telemedicina negli ambulatori e nei luoghi di cura dei pazienti fragili”.

La missione 6C1 del PNNR denominata “Reti di prossimità, strutture e telemedicina per l’assistenza sanitaria territoriale” è interamente dedicata alla riorganizzazione e potenziamento dell’assistenza territoriale, in un’ottica di prossimità, integrazione e sviluppo della telemedicina. 

L’assistenza integrata a domicilio e nelle strutture residenziali sociali e sociosanitaria per pazienti fragili è un diritto di cittadinanza ed un dovere delle istituzioni e delle comunità. 

La presa in carico assistenziale può diventare una modalità integrata, in presenza ed in remoto, efficace, efficiente e sostenibile; consolida la relazione assistenziale e non la riduce e contribuisce all’ umanizzazione delle cure. Le patologie croniche sono caratterizzate nel loro decorso clinico da riacutizzazioni, che spesso esitano in ospedalizzazioni o accessi in Pronto Soccorso.

L’ospedalizzazione è anticipata, per alcuni giorni, dal peggioramento di segni e sintomi clinici, che potrebbero essere colti mediante una loro regolare valutazione con sistemi di telemonitoraggio e telemedicina. 

Il corso è finalizzato a fornire, ai professionisti sanitari e in particolare ai MMG, una panoramica dello stato dell’arte nell’utilizzo della telemedicina nella cure territoriali e presentare il report di un progetto pilota di telemedicina rivolto a pazienti cronici fragili a domicilio o ricoverati in comunità tutelare, in ambiente rurale e suburbano delle province di Avellino, Benevento, e Salerno della regione Campania. 

Il progetto pilota ha coinvolto pazienti fragili affetti prevalentemente da scompenso cardiaco, BPCO e post-longCovid.

Il pilota ha sperimentato procedure e reti assistenziali capaci di integrare attività in presenza ed in remoto, finalizzate all’erogazione di prestazioni sanitarie e socio-sanitarie, all’empowerment del paziente, dei suoi familiari, del caregiver e degli operatori. Obiettivo del progetto pilota è valutare l’efficacia della telemedicina come potenziamento della prossimità delle cure. Telemedicina e prossimità intese quali accompagnamento, condivisione, finalizzate a mettere in circolo energie e risorse che consentano, con consistenti risparmi per tutto il SSN, di non escludere nessuno dall’assistenza sanitaria e sociosanitaria e di far sentire la persona anziana più seguita e tutelata.

PROGRAMMA  SCIENTIFICO

8.30 INTRODUZIONE E SALUTI DELLE ISTITUZIONI

Modera: B. Bocchino

dott. Giovanni Pietro Ianniello – Presidente Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Benevento

dott.ssa Anna Ceprano – Presidente Legacoop Campania dott. Gianluca Giaquinto Delegato Provinciale SIMG Benevento

09.00 I SESSIONE

Moderano: L. Milano, A. Salzano

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO: GLI AUTORI DEL REPORT

G. Buonomo, G. Fiume, C. Romano, C. Simone

Lettura Magistrale

LA TELEMEDICINA NELLA PRESA IN CARICO DEL PAZIENTE FRAGILE

S. Pillon

LA TELEMEDICINA NELLE CASE DI COMUNITÀ SPOKE – C. D’Ambrosio 

LA TELEMEDICINA NELL’ASL DI BENEVENTO – R. De Toma, A. Lombardi

Alle ore 11.00 II SESSIONE

Modera: A. Salzano Tavola Rotonda

LA TELEMEDICINA IN CAMPANIA E NELL’ASL DI BENEVENTO: PROSPETTIVE

L. Abbate, D. Archetti, D. Caruso, M. De Fazio, M. D’Avino, M. C. Nicoletti, L. G. Pulcino, S.           Tangredi

Alle ore 13.45 sono previste le  CONCLUSIONI affidate a F. Picarone, C. Simone

Alle ore 14.00 TEST ECM