“Abitare al Calicanto”: grande partecipazione alla presentazione del progetto e un nuovo appuntamento in programma

“Abitare al Calicanto”: grande partecipazione alla presentazione del progetto e un nuovo appuntamento in programma

Eventi

“Si è svolta lo scorso 27 settembre presso la parrocchia della Chiesa dell’Addolorata la presentazione ufficiale di Abitare al Calicanto, il progetto dell’Associazione di Promozione Sociale Il Calicanto. L’evento ha visto una grande partecipazione, a testimonianza dell’interesse e del sostegno verso questa iniziativa di solidarietà e inclusione”. Lo dichiara in una nota stampa la responsabile della comunicazione del Calicanto, Chiara Fucci.

“Durante la serata – prosegue – Enza De Luca e Maria Teresa Goglia, ideatrici dell’associazione, hanno illustrato la missione di Abitare al Calicanto: offrire un rifugio temporaneo e un supporto concreto a persone in difficoltà, tra cui migranti, famiglie vulnerabili e chiunque si trovi in una situazione di disagio. La casa del Calicanto è stata concepita per accogliere per un periodo massimo di sei mesi non solo migranti, ma anche famiglie e chiunque ne abbia bisogno, come chi deve assistere pazienti ricoverati in ospedale e non ha un punto di appoggio a Benevento”.

“Il Calicanto non si limita a fornire un tetto, ma mira a creare un contesto di accoglienza basato su relazioni umane e sostegno reciproco”, aggiunge Fucci. “L’obiettivo dell’associazione è quello di promuovere l’indipendenza delle persone accolte, offrendo loro supporto da più punti di vista – dall’assistenza legale alla formazione linguistica, fino all’orientamento al lavoro – affinché possano affrontare il mondo con maggior forza e fiducia in sé stessi una volta terminato il periodo di accoglienza presso la casa. L’idea è di far tornare le persone che passano per il Calicanto più forti e indipendenti, capaci di costruire un futuro migliore”.

“Per proseguire questo percorso di condivisione e conoscenza – conclude la responsabile di comunicazione del Calicanto – l’associazione organizza una nuova iniziativa: il 6 ottobre dalle ore 17.00 alle ore 19.00 si terrà la Merenda Solidale al Calicanto, un momento conviviale per conoscere meglio la casa del Calicanto – situata in Via Fontanelle 2 a Benevento – scoprire i suoi spazi e parlare con le socie e i volontari che stanno portando avanti questo progetto”.

” Gradita la conferma di partecipazione alla Merenda Solidale al Calicanto via WhatsApp ai numeri 37796666000 /3282320448. Per sostenere Il Calicanto è possibile diventare tesserato ordinario o tesserato sostenitore, o donare liberamente”. 

Per maggiori informazioni contattare: ilcalicantoaps@gmail.com – 37796666000 /3282320448. Per rimanere aggiornati potete invece visitare le pagine social:  Facebook – Instagram.