Benevento, questa mattina la conferenza stampa dell’evento benefico “Danzare per la vita”

Benevento, questa mattina la conferenza stampa dell’evento benefico “Danzare per la vita”

AttualitàBenevento Città

Si è tenuta la conferenza stampa dell’evento “Danzare per la vita”, Gran Soirèe di Balletto, presso la Sala Consiliare di Palazzo Mosti in via Annunziata Benevento. L’evento benefico è in programma il 5 ottobre alle 20, presso il Teatro Comunale “Vittorio Emmanuele” di Benevento.

Sono intervenuti: Carmen Castiello, Direttrice artistica dell’evento, Carmen Coppola, Assessore alle politiche sociali del Comune di Benevento, Erminia Mazzoni, Presidente Rotary-Sezione di Benevento, Rossella Del Prete, Presidente FIDAPA Sezione di Benevento, Stefania Pavone, Presidente Lion’s Sezione di Benevento, Mariateresa Spina, Presidente Lion’s Arco Traiano, Carmelina Di Grezia, Presidente dell’associazione Amos Partenio per la prevenzione e progetti che sostengono l’iniziativa “Power of the Pink”. “Amos”, insieme ad altre 9 associazioni che fanno capo al senologo Carlo Iannace, sostiene la ricerca contro il tumore al seno e promuove durante tutto l’anno ambulatori per visite gratuite attraverso iniziative come le giornate di prevenzione e sensibilizzazione del tumore al seno.

Tutti gli interventi si sono soffermati sull’importanza dell’associazionismo, in questo caso capitanato da donne, che insieme hanno realizzato una iniziativa mirata alla solidarietà. Facendo rete e coniugando la bellezza si possono affronbtare tematiche importanti da un punto di vista sanitario e umano. La collaborazione tra associazionismo e istituzioni è il migliore esempio di spirito civico necessario ad arrivare in tempo per prevenire la malattia e sostenere le pazienti. La danza diventa così espressione del corpo per poter curare. Attraverso un gesto si può raggiungere il prossimo donandogli fiducia nel futuro.

L’evento è promosso dall’associazione Ben Art ETS e la Compagnia Balletto di Benevento diretta da Carmen Castiello. Inoltre collaborano alla riuscita della manifestazione Comune di Benevento, Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari, Lion’s Club Benevento Host, Lions Club Arco di Traiano, Rotary Club Benevento, La Magia del Rotary, Accademia delle Opere aps.

I ballerini ospiti, protagonisti del panorama coreutico internazionale, sono: Antonella Albano, prima ballerina del Teatro alla Scala; Hassan Awad, former primo ballerino del Teatro dell’Opera del Cairo e primo ballerino della Compagnia Balletto di Benevento; Alessandro Macario, primo ballerino freelance; Odette Marucci, former ballerina solista del Teatro dell’Opera del Cairo e prima ballerina della Compagnia Balletto di Benevento; Gioacchino Starace, solista del Teatro alla Scala; Anbeta Toromani, prima ballerina freelance.  Il programma prevede l’alternarsi di assoli e passi a due che spaziano dalla tradizione classica alla danza contemporanea.

Il programma prevede, nella prima parte, la presentazione del libro “l’Istinto di Lara”, di Emilia Tartaglia Polcini, letture a cura di Linda Ocone, interpretate da Peppe BarileMaurizio Tomaciello. Nella seconda parte: Antonella Albano e Gioacchino Starace in: “Black” coreografia di Francesco Ventriglia, sul brano Signes di Renè Aubry e “Metamorfosi” coreografia di Antonella Albano, sulla composizione musicale Swan Lake Op.20 di Pyotr Tchaikovskij. Anbeta Toromani e Alessandro Macario in “Volare” coreografia di Alessandra Celentano, arrangiamento musicale di Luca Longobardi e “ Invisible Grace” coreografia di Yaroslav Ivanenko, musiche di Georges Ivanovic Gurdjieff. Odette Marucci e Hassan Awad in Passo a due dall’opera “Carmen”, coreografia di Josè Perez, musica di Georges Bizet e “Oblivion”, coreografia di Irma Cardano, musica di Phil Woods.

I biglietti sono in vendita presso All Net Service in via  Lungo Calore di Svevia 25 o presso il Centro Studi Carmen Castiello in via Giuseppe Piermarini 32  o  sul sito dedicato : https://www.i-ticket.it/eventi/danzare-per-la-vita-teatro-comunale-v-emmanuele-5-ottobre-biglietti .

Il costo del biglietto d’ingresso è di 23 euro (intero) e euro 17,50 (ridotto per i bambini dai 4 ai 12 anni).