Mauriello (FI): “Occupazione, il buon lavoro del Governo sta portando i risultati

Mauriello (FI): “Occupazione, il buon lavoro del Governo sta portando i risultati

Politica

“L’ottimo lavoro del Governo di centrodestra sta portando i buoni risultati: la disoccupazione non era così bassa dal settembre del 2007. Pochi giorni fa infatti l’Istat ha comunicato che ad agosto del 2024 il tasso di disoccupazione è sceso al 6,2 per cento: due decimali in meno rispetto al mese precedente. Parallelamente, salgono anche il numero degli occupati”.

Ad affermarlo è Maria Mauriello, Assessore al Comune di Moiano e Dirigente di Forza Italia. “Queste tendenze positive – continua Mauriello – coinvolgono sia gli uomini sia le donne, maggiormente i lavoratori con contratti più stabili rispetto agli autonomi e tutte le fasce di età”.

“Leggendo ancora i dati notiamo che la disoccupazione giovanile è ai minimi storici. In estrema sintesi, ad agosto 2024 sono 24,080 milioni i lavoratori italiani con un’occupazione (45mila in più rispetto allo scorso luglio e mezzo milione in più rispetto a dodici mesi fa). Tutto ciò – continua Mauriello – mentre quasi la metà delle aziende denuncia la difficoltà di reperimento dei profili ricercati dalle imprese dovuta prevalentemente alla mancanza di candidati per i nuovi contratti e secondo l’Istat il tasso dei posti vacanti è al 2 per cento”.

“Confrontandomi con il nostro Deputato, on. Francesco Rubano – aggiunge la Mauriello – abbiamo evidenziato che dietro al tasso di occupazione saldamente intorno al 62,3 per cento si intravedono importanti elementi di stabilità in una fase storica dove cresce l’incertezza a livello globale, quindi i dati Istat ci confortano sulla tenuta occupazionale e produttiva del paese. Ciò vuol dire che l’economia produttiva italiana va meglio di quella di altri paesi. Come ha detto l’Ocse, l’Italia avrà crescita superiore a media europea e di gran lunga superiore a quella della Germania”.

Conclude Maria Mauriello: “Come Forza Italia dobbiamo continuare ad essere grandi alleati del tessuto produttivo e quindi delle imprese continuando a fare la nostra battaglia sulla sburocratizzazione e la semplificazione”.