Sul Sentiero “Cai 401” parte la sfida delle Colline Beneventane
AttualitàDalla RegioneCon la prima edizione della passeggiata “Sentiero Cai 401”, domenica 20 ottobre prossimo (partenza alle 8.30 da Monterocchetta), scatta il progetto “Naturalmente” promosso dal gruppo parrocchiale “San Bartolomeo Apostolo” con il patrocinio del Comune di San Nicola Manfredi.
Molti gli iscritti (adesioni possibili anche alla partenza) tra cui appartenenti ad associazioni di escursionisti e semplici appassionati. Il percorso è lungo 10,9 chilometri e interesserà i territori di Toccanisi, Campore e Torrioni. Tempo di percorrenza previsto 4 ore e 6 minuti (18.738 passi). A conclusione il Pranzo del Contadino. Il costo complessivo della partecipazione è 15 euro.
Oltre al valore socio-turistico, l’iniziativa punta a sollecitare la cura dell’ambiente come impegno istituzionale e civile suggerendo anche un rapporto nuovo tra mente e natura: la mente lavori a curare maggiormente la bellezza dei territori meno conosciuti ma ricchi di potenzialità e la natura torni a trasmettere con forza il suo salutare messaggio alle menti annebbiate dalla velocità e dalla ricerca del superfluo. Monterocchetta si candida in futuro anche come campo base e “Area Pit Stop” (zona di sosta e di ristoro) per i gruppi di cicloamatori, di motociclisti e di podisti che percorrono numerosi, specie nei weekend, i territori interessati al progetto “Naturalmente”.