Benevento, Auteri: “Contro il Sorrento non è determinante ma è importante per capire quale sarà il nostro immediato futuro”

Benevento, Auteri: “Contro il Sorrento non è determinante ma è importante per capire quale sarà il nostro immediato futuro”

Benevento CalcioCalcio

L’allenatore del Benevento, dopo l’allenamento odierno e prima della partenza verso la Basilicata, ha preso parte alla consueta conferenza stampa alla vigilia della decima giornata della Serie C 2024-25 contro il Sorrento.

Gaetano Auteri ha presentato così la sfida esterna tra giallorossi e rossoneri, analizzando anche la condizione di alcuni singoli e delle tattiche della squadra in generale.

Di seguito, quindi, le parole del tecnico della Strega in merito all’incontro valido per la de ima giornata di Serie C, in programma all’Alfredo Viviani di Potenza domani pomeriggio alle 15:00:

SULLA SETTIMANA DI LAVORO: “Dopo un periodo in cui qualcuno si è dovuto fermare, situazioni risolte, adesso gli Acampora e i Borello ma anche i Ferrara hanno avuto continuità di lavoro e stanno bene. Ho grande possibilità di scelta, stanno bene tutti e questa è una fortuna. Domani e nelle prossime gare ci sarà bisogno del contributo di tutti, come sempre. C’è grande disponibilità, anche questa è stata una bella settimana di lavoro. Stanno bene tutti, andiamo verso una partita non determinante ma importante per capire quello che sarà il nostro immediato futuro“.

SUL SORRENTO E SUL CAMPO SINTETICO: “Non c’è differenza, ora ci siamo abituati all’Avellola e abbiamo fatto la giornata a Montefalcone. Non è un problema, ogni fondo ha le proprie caratteristiche ma ci si adegua subito. Il Sorrento gioca sempre lì, è una squadra che ha qualità e che ha 13 punti. Sta bene in campo, è pericolosa davanti e consistente dietro. A parte l’ultima partita col Cerignola ha fatto risultati importanti. L’abbiamo preparata bene, siamo davanti e tutti vogliono vivere la loro giornata di gloria. Siamo preparati per questo, vogliamo fare una prestazione intensa, solida, volitiva e intraprendente. Sotto ci sono aspetti lavorativi e di squadra che sono fondamentali“.

SUL RENDIMENTO FUORI CASA: “Nell’interpretazione della gara possiamo fare meglio, dobbiamo essere più continui sotto l’aspetto del possesso e ancora più solidi in difesa. Possiamo fare meglio in tante cose, i dati statistici in questo momento non sono così indicativi di una forza e di una peculiarità che potranno diventare dominanti. Più avanti sì, ma intanto abbiamo un percorso da fare. Fuori casa pensiamo a migliorare, indipendentemente da chi affrontiamo: alziamo lo step e la personalità delle partite. Ci sono una serie di cose in cui bisogna essere perseveranti, sotto tutte le fasi di gioco. Ci sono tanti aspetti da tenere in considerazione“.

SUI DUBBI DI FORMAZIONE: “Tutto può essere, l’importante per noi è avere risorse importanti e lo sono tutti. Quando qualcuno viene meno per qualche motivo fisico le risorse si perdono, ho tanti dubbi. Capellini e Tosca stanno bene, questo potrebbe essere un dubbio, ma anche Meccariello sta bene e voglio portarmi dietro tutti. Meglio avere risorse a disposizione. Noi andremo per giocare una partita importante, nella nostra mentalità c’è giocare per vincere ma abbiamo rispetto del Sorrento e di qualunque avversario. Siamo pronti, mi aspetto che alziamo il livello rispetto alle precedenti trasferte sotto il profilo della personalità e della continuità”.

SULLE TRE VITTIME FOGGIANE DELL’INCIDENTE DI POTENZA: “Mi piange il cuore quando si perdono vite così giovani, ancora di più se legate a un evento sportivo così quando come succede in ambiti lavorativi. Non mi piace usare tante parole, sono dei drammi familiari per cui c’è tutta la mia solidarietà“.

SUI QUATTRO CAMBI NELLE ULTIME DUE TRASFERTE: “Sono letture di gara e del momento. Non ci avevo fatto caso, sono circostanze del momento e situazioni in cui ti ritrovi. E’ capitato, come potrebbe capitare di farne cinque o tre. Abbiamo una rosa importante e tutti stanno bene, nell’ottica della gara questo fatto dei cambi potrebbe darci una marcia in più anche nell’interpretazione delle gare“.

SULLE PROSSIME PARTITE E SUI QUATTRO DERBY IN CASA: “Siamo a meno di un terzo di campionato, le congetture sulle motivazioni e sull’emozionalità delle gare, sui derby o sui non-derby, lasciano il tempo che trovano. Non dobbiamo spendere energie e risorse mentali a pensare, dobbiamo pensare a fare la prestazione importante sotto tutti i punti di vista a partire da domani. Dobbiamo essere volitivi e intraprendenti, giocando per alzare il livello. Giochiamo per vincere, nel senso per fare la prestazione. Domani chiedo una grande prestazione ai ragazzi, siamo tutti insieme e ho ampia possibilità di scelta: ci dobbiamo calare nella realtà della partita“.

SU FERRARA: “Lui, come altri, sta bene. Anche lui lo abbiamo scelto e anche lui è di grande qualità. Può partire dal 1′, è in grado, in questo momento stanno tutti bene e ci sarà possibilità di fare cambi. Alcune piccole caratteristiche diverse anche nello stesso ruolo mi danno la possibilità di scegliere. Dobbiamo inseguire la prestazione e il risultato, che spesso ne è conseguenza. Questo gruppo sta bene insieme e ha voglia di lottare insieme, è già tanto“.

SULL’IMPORTANZA DI SBLOCCARE SUBITO LA GARA: “Dobbiamo giocare sui 100 minuti. I dati dicono che abbiamo il miglior attacco in casa, ma ci capiterà anche di fare fatica in casa. Secondo me i nostri valori assoluti, che statisticamente abbiamo manifestato, più o meno sono quelli ma ci potranno essere percentuali un po’ al di sotto o un po’ al di sopra. La stessa cosa accade in trasferta. Dobbiamo andare alla ricerca della continuità, siamo in grado di fare gol e di non subirne. Domani sarà la quinta gara esterna, siamo in grado di alzare il livello. Di fronte abbiamo anche gli avversari, ma siamo pronti“.